ferrara interne
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Ferrara

Next_AIM

Next_AIM

Responsabile Locale: Gianfranco Paternò

 

Next_IAM è un progetto dell’INFN dedicato a investigare l’utilizzo dei metodi di intelligenza artificiale in varie applicazioni mediche. 


Il principale campo di studio del gruppo di Ferrara riguarda l’imaging a raggi X del seno. In particolare, siamo coinvolti nello sviluppo uno strumento per il supporto decisionale negli esami Digital Breast Tomosynthesis (DBT). Dalle slices DBT opportunamente pre-processate è possibile estrarre features radiomiche utili ad identificare eventuali lesioni mediante un algoritmo di Machine Learning. Questa classificazione può essere combinata con quella fornita da una Convolutional Neural Network (CNN), cioè da uno strumento di Deep Learning dedicato, per ottenere una previsione più accurata sulla potenziale presenza di lesioni in ciascuna slice ed eventualmente la loro localizzazione. 
Un ulteriore campo di indagine riguarda le applicazioni dell’AI in cardiologia. In particolare, l’analisi automatica di tracce pletismografiche, cioè di curve Jugular Venous Pulse (JVP) misurate tramite un estensimetro applicato al collo. Tali curve possono infatti a loro volta essere correlate con l’attività emodinamica del cuore. Un ulteriore obbiettivo è la segmentazione automatica delle vene giugulari e delle carotidi da immagini a ultrasuoni per poi ricavare sia le curve JVP che le forme d’onda di distensione atriale.

COMMUNITY

login piccolo mail 145

Calendario Eventi

Aprile 2024
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

prossimi appuntamenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo