Samuele Salvatore Sirletti
PhD student
I anno (XXXVIII ciclo)
Salvatore Samuele è PhD student del Corso di Dottorato Nazionale in Space Science and Technology (DN-SST), che ha sede burocratica presso l’Università degli Studi di Trento. Tale dottorato “ha come obiettivo la formazione di giovani dottori di ricerca nel campo delle scienze, dell’ingegneria, della tecnologia e delle relazioni internazionali nel settore spaziale, attraverso l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze nei settori di ricerca di interesse delle ventisette tra Università ed Enti di Ricerca partecipanti”.
Nel suo lavoro di tesi magistrale, sviluppato tra la Goethe Universität di Francoforte sul Meno e la Federico II di Napoli, Salvatore Samuele si è occupato della costruzione di soluzioni di equazioni di campo gravitazionale e di nuove tipologie di oggetti compatti esotici a partire dalla geometria non-commutativa, teoria della gravità quantistica che suppone una struttura discreta dello spaziotempo.
Subito dopo la sua laurea, Salvatore Samuele ha speso un periodo di 5 mesi alla Rijksuniversiteit Groningen (Paesi Bassi) dove ha studiato metodi per testare la geometria non-commutativa ed effetti non locali della gravità con entanglement di spin.
Nell’ambito del DN-SST l’Università di Ferrara partecipa con una borsa “Constraints from space borne observations of the cosmic microwave background and of the large scale structure of the Universe”. A Ferrara Salvatore Samuele sfrutterà le sue conoscenze teoriche per impostare un lavoro a cavallo tra la teoria e l’analisi dati. È previsto che durante il triennio Salvatore Samuele sfrutti le sue conoscenze di Fisica fondamentale per sviluppare modelli di nuova Fisica, per poi testarli tramite i dati provenienti dalla radiazione cosmica di fondo (CMB) e la struttura a larga scala dell’Universo (LSS).
Contatti:
E-mail: salvatoresamuele.sirletti@unife.it or salvatore.sirletti@unitn.it
Ufficio: Blocco C, stanza 416