Massimiliano Lattanzi

Massimiliano Lattanzi

Ricercatore a tempo indeterminato INFN

Massimiliano Lattanzi è ricercatore a tempo indeterminato presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e professore a contratto all’Università di Ferrara, dove insegna il corso di Elementi di Cosmologia. Ha conseguito il Dottorato presso l’Università di Roma “Sapienza”, con una tesi sui vincoli cosmologici alla fisica del neutrino. In seguito, è stato postdoc, tra gli altri, presso l’Instituto de Fisíca Corpuscular (Valencia, ES), la University of Oxford (UK) e l’Università di Ferrara.

Massimiliano è un fisico teorico che lavora all’interfaccia tra la cosmologia e la fisica delle particelle. In particolare, studia la fenomenologia cosmologica di modelli di fisica delle particelle, allo scopo di estrarre informazioni su questi modelli dalle osservazioni cosmologiche. Come esempio, porta avanti da molti anni un’attività di ricerca sui vincoli cosmologici alle proprietà dei neutrini, tra cui le loro masse nonché proprietà più esotiche come eventuali interazioni “non-standard” previste in alcuni scenari di fisica al di là del modello standard. Studia inoltre le cosiddette componenti “oscure” dell’Universo in relazione a particelle ipotetiche come i neutrini sterili, gli assioni e i majoroni.

Possiede anche un forte background nell’analisi e nell’interpretazione dei dati delle anisotropie della radiazione di fondo cosmica di microonde (CMB) e delle strutture a grande scala (LSS) dell’Universo, nonché in generale nel campo dell’inferenza statistica e dei metodi Bayesiani. È stato membro del Core Team della collaborazione Planck, rivestendo un ruolo chiave nell’analisi dei dati sulla polarizzazione a grandi scale del Low-Frequency Instrument (LFI) di Planck, sviluppando e validando il codice di likelihood impiegato nella data release 2015 di Planck. Massimiliano è attualmente coinvolto negli esperimenti LiteBIRD e LSPE per l’osservazione della polarizzazione della CMB è ed un membro del consorzio Euclid. Per quest’ultimo, guida l’attività relativa allo sviluppo di un framework di likelihood per l’analisi della cross-correlazione tra le osservazioni della CMB e i dati sulla distribuzione di materia del satellite Euclid dell’ESA.

Massimiliano crede fortemente nell’importanza dell’istruzione, a tutti i livelli, e della divulgazione. È stato relatore di numerose tesi triennali, magistrali e di dottorato. Contribuisce dal 2015 alle attività di divulgazione rivolte agli studenti di scuola superiore organizzate dall’Università di Ferrara. Nel 2017 ha partecipato a una discussione pubblica, rivolta alla cittadinanza, sul documentario sul CERN “Il Senso della Bellezza”. Ha contribuito all’iniziativa ” Pint of Science” a Ferrara dando un seminario informale, rivolto a non specialisti, sullo sviluppo del paradigma inflazionario.

 

Contatti:

E-mail: lattanzi@nullfe.infn.it

Ufficio: 419 Blocco C

Telefono Ufficio: 0532 974363

Ricevimento: Su appuntamento

Pagina unife docente: http://servizi.unife.it/rubrica/utenti/massimiliano-lattanzi