Mario Ballardini

Mario Ballardini

Ricercatore a tempo determinato tipo A

Posizione lavorativa: Ricercatore TDA – Universita’ di Ferrara.

Mario Ballardini è ricercatore (RTDA) presso l’Università di Ferrara. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Astronomia presso l’Università di Bologna nel 2016, poi si stato postfoc alla Western Cape University (Città del Capo, ZA) e all’Università di Bologna. È stato visiting fellow presso la Johns Hopkins University (Baltimora, USA) nel 2018 e ricercatore affiliato presso la Western Cape University tra il 2019 e il 2022.
Mario è interessato a diversi aspetti delal cosmologia fra cui la teoria, la fenomenologia e l’analisi dei dati. Dal punto di vista dei dati, il suo interesse principale sono le anisotropie del fondo cosmico a micronde (CMB), le struttura su grande scala (LSS) e la loro correlazione. Mario studia la fenomenologia dell’inflazione cosmica, le features primordiali e le teorie scalar-tensor della gravità attraverso l’uso di osservazioni cosmologiche e astrofisiche.
Mario è stato membro come core-team della collaborazione Planck e membro della collaborazione CORE. Attualmente è membro della collaborazione Euclid ed e’ attivo nei gruppi di lavoro sulle correlazioni fra CMB e LSS e del gruppo di lavoro teorico. È anche membro della collaborazione LiteBIRD nella quale contribuisce agli studi sull’inflazione cosmica.

Contatti:

Email: mario.ballardini@nullunife.it

Ufficio: 421 Blocco C

Telefono: