Margherita Lembo
Postdoc
Margherita Lembo è una cosmologa. La sua ricerca si concentra principalmente sulla radiazione cosmica di fondo (in inglese Cosmic Microwave Background, CMB). Margherita ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Ferrara, si è, poi, trasferita alla Sussex University (in UK) con un borsa finanziata dalla Fondazione “Angelo Della Riccia”. Attualmente è tornata a Ferrara con un assegno di ricerca.
Parte del suo lavoro si concentra sulla possibilità di estrarre nuove informazioni dalla polarizzazione della CMB. Ha sviluppato un nuovo formalismo che interpreta il mixing tra le differenti componenti di polarizzazione della CMB in termini di un tensore di suscettibilità efficace. Ciò consente di calcolare facilmente gli spettri della CMB, inclusi gli spettri che violano parità (ad esempio, EB e TB) e lo spettro della polarizzazione circolare. Sta lavorando per applicare questo formalismo al modello più generale possibile che includa violazione della simmetria CPT e dell’invarianza di Lorentz. Sta anche studiando la sensibilità di futuri esperimenti di CMB, come LiteBIRD, alla polarizzazione circolare, che potrebbe essere la cartina tornasole di nuova fisica oltre il Modello Standard. Inoltre, sta attualmente sfruttando i dati di Planck 2018 per vincolare la birifrangenza cosmica anisotropa.
Un’altra parte del lavoro di Margherita include lo studio del lensing della CMB. Più nel dettaglio, lavora sui bias che possono interessare il potenziale di lensing della CMB quando si mascherano aree del cielo correlate al potenziale di lensing stesso. Questo è topic particolarmente interessante e attuale considerando l’alta risoluzione che sarà raggiunta dai futuri esperimenti che misureranno la CMB.
Infine, Margherita è anche coinvolta nel CMBX Science Working Group di Euclid, dove il suo contributo consiste principalmente nel testare la ricetta della likelihood ISWxGalaxy.
Contatti:
E-mail: margherita.lembo@unife.it
Ufficio: Blocco C, stanza 413
Pagina web personale: http://