Paolo Campeti
Ricercatore Tecnologo INFN
Ho conseguito il Dottorato alla SISSA nel 2020 e, prima di lavorare per l’INFN a Ferrara come Ricercatore Tecnologo, sono stato postdoc al Max-Planck Insitute for Astrophysics e ORIGINS Excellence cluster (2020-2023) a Monaco di Baviera.
Sono un cosmologo interessato nell’usare analisi dati, statistica avanzata e high-performance computing come strumenti per testare teorie di fisica fondamentale in dataset cosmologici allo stato dell’arte.
Uno dei miei pricipali obiettivi scientifici al momento è usare le onde gravitazionali primordiali come strumento per rispondere a due domande:
1. L’inflazione cosmica si è realmente verificata?
2. Se sì, come? Qual è la fisica fondamentale dietro l’inflazione?
Per rispondere a queste domande analizzo e simulo dataset di CMB, includendo effetti quali la contaminazione dei foreground e le sistematiche sperimentali. Contribuisco inoltre alla collaborazione LiteBIRD, un satellite di CMB che cercherà il segnale dei modi $B$ nella polarizzazione generato dalle onde gravitazionali primordiali.
La mia expertise non si limita a esperimenti di CMB: il mio lavoro con maggior impatto riguarda la misura dello spettro delle onde gravitazionali primordiali con la combinazione di esperimenti di CMB, pulsar timing array e interferometri laser. Il codice che ho sviluppato per questo lavoro è disponibile al link.