Attività di ricerca:
La cosmologia moderna scruta l’Universo alla ricerca di risposte a domande tanto antiche quanto l’umanità. Dal punto di vista strettamente scientifico, la cosmologia è la branca della fisica che ha per suo oggetto di indagine l’universo a grande scala, ovvero l’universo inteso nelle sua proprietà globali di dinamica e di interazione tra le sue componenti fondamentali.
Il gruppo di cosmologia dell’Università di Ferrara e INFN è attivo su vari fronti tra loro complementari, che coprono lo studio dell’intera storia di evoluzione dell’Universo, come rappresentata dall’immagine sottostante (crediti: ESA).
La nostra storica area di ricerca è lo studio della più antica luce dell’Universo, la radiazione cosmica di fondo (Cosmic Microwave Background, CMB). L’immagine in basso è una mappa della CMB nel cielo. Le diverse macchie di colore sono minuscole fluttuazioni (una parte su centomila) nell’intensità della radiazione osservata del satellite Planck di ESA. Questo pattern di colori è stato determinato da una combinazione di fisica in gioco nei primi istanti di vita dell’Universo, termodinamica dell’Universo in espansione ed evoluzione delle grandi strutture di materia (ammassi di galassie e vuoti cosmici). Dall’analisi di osservazioni condotte da esperimenti dedicati (come il satellite Planck), riusciamo a ricostruire questo pattern di fluttuazioni e ad utilizzare la CMB come strumento per comprendere le proprietà fondamentali dei costituenti dell’Universo.
Tuttora a Ferrara, spaziamo da progetti teorici nell’ambito della fisica cosmo-particellare, ad attività più legate allo sviluppo di pipeline per l’analisi dati di esperimenti cosmologici.
A grandi linee, le attività del gruppo possono essere racchiuse nelle seguenti macro-aree (collegamenti cliccabili):
– Cosmologia Teorica: cosmologia particellare, fisica fondamentale da osservabili cosmologiche, cosmologia oltre il modello standard.
– Analisi dati e sviluppo di pipeline: riduzione, analisi e interpretazione di dati da osservazioni in cosmologia; modellizzazione e simulazione di campagne osservative; sviluppo di software per manipolazione dati, analisi statistica e simulazione di performance strumentali (inclusa la propagazione di incertezze sistematiche a prodotti scientifici finali).