Indicazioni sul corso e cosa studiare AA
2014/2015
Il corso di Fisica per Matematica, prevede come argomenti principali la
Termodinamica e l’Elettromagnetismo.
Per poter comprendere
tali argomenti risulta fondamentale una base di meccanica, per cui il corso
necessita di una parte introduttiva per chiarire tali argomenti e gli strumenti
matematici necessari.
Gli argomenti trattati nelle lezioni
frontali, sono indicati nei paragrafi dei testi consigliati, anche se in alcuni
casi saranno semplificati. I testi sono un punto di riferimento per una visione più ampia di quanto sia possibile
trattare nei limiti delle ore di lezione frontale disponibili.
Ci sarà un supporto alla didattica per
esercitazioni fuori dall’orario definito, e il docente è disponibile ad eventuali chiarimenti o approfondimenti, nonché a
attività di esercitazione di tipo C.
Le indicazioni sui capitoli riguardano rispettivamente
i testi:
G. Ciullo Introduzione al Laboratorio di Fisica – (Springer-Verlag 2014
Milano)
Mazzoldi, Nigro, Voci Elementi di Fisica – Meccanica
Termodinamica (Edises 2007 Napoli) II ed.
Mazzoldi, Nigro, Voci Elementi di Fisica –
elettromagnetismo onde (Edised 2008 Napoli) II ed.
Per gli strumenti matematici
primordiali per la fisica si consiglia il testo:
Metodi
Matematici per un corso introduttivo di Fisica (Davidson)
Premesse sulla Fisica, come scienza della misura Introduzione al Laboratorio di Fisica |
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Argomento |
Indicazioni |
Addenda |
Paragrafi |
Esercizi (nn.nn S svolti a lezione) |
Note
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Cap 1: Il metodo Scientifico e la misura |
Il sistema
internazionale Analisi dimensionale |
Tutti |
tutti |
(argomento principale analisi dimensionale) |
|
Cap. 2: Le incertezze nelle
misure |
|
|
Da 2.1 a 2.5 |
2.1, 2.2 e 2.5 |
|
Cap. 3: Presentazione
e confronto tra misure |
|
Tutti |
3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5 |
Comprendere che un
valore numerico di una grandezza fisica non è esatto: cifre significative. |
|
Cap. 4: Propagazione
delle incertezze |
|
|
Par 4.4.1 |
4.1, 4.3, 4.11 |
Per
il secondo anno di matematica si può tranquillamente affrontare l’argomento
dalle approssimazioni alla Taylor |
Cap. 5: Media e Dev. St. |
5.1 |
5.1, 5.2 |
Capire la distinzione tra la presentazione come valore centrale e semidispersione e come media e deviazione standard. |
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Cap 6: Presentazione
dei dati |
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6.1.2 |
Con il metodo delle rette di max e min pendenza riportato in
Ciullo G. “Introduzione al laboratorio di Fisica” |
Ci limiteremo solo alla verifica di una legge fisica, non
considereremo la presentazione per istogrammi. |
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Attività di tipo C Esercitazioni,
attività teorico-pratiche |
Attività che saranno svolte nei giorni di lezione, ma non computabili come lezioni frontali. Si proporrà la verifica della legge del pendolo da fare a casa, e la verifica della legge Q=mcDT, per l’acqua distillata. |
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Premesse o richiami di meccanica
ed il linguaggio matematico (soprattutto lezioni frontali del docente con “agganci” ad
alcune paragrafi di Elementi di Fisica-meccanica e Termodinamica) Per contenuti o argomenti matematici Metodi Matematici per un corso introduttivo
di Fisica Questa parte sarà
utilizzata per chiarire alcuni concetti, quindi non in modo completo ed
esaustivo, in quanto argomento anche del corso di meccanica dei
sistemi. |
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Cap.
1 Cinematica
del punto: moto rettilineo No
moti relativi |
|
|
1.1-1.8 |
1.1-1.5, 1.7-1.8, 1.14, 1.17, 1.21, 1.24, 1.28 |
Argomenti
di base per utilizzare gli strumenti matematici, tipo calcolo differenziale
ed integrale, sulle grandezze fisiche della cinematica. |
Cap.
2 Cinematica
del punto: moto nel piano No
moti relativi |
|
derivazione di vettori e versori |
2.1-2.5 |
2.1, 2.5, 2.7, 2.16, 2.19, 2.21, 2.22 Es. 2.1 extra: Ricavare
in coordinate cartesiane, assumendo che all’istante t=0
r(0)
= r ux, i rispettivi vettori r, v e a, Per wt
= p/4, 3p/4, 5p/4, 7p/4. Fonire la rappresentazione
vettoriale dei vettori in modulo ed angolo rispetto a ux. Es. 2.2 extra. Partendo dalla
rappresentazione cartesiana dei versori polari, calcolare e riportare r,
v
e a
nella rappresentazione polare, fare considerazioni su tale rappresentazione e
l’ascissa curvilinea. |
Argomenti di base per chiarire l’utilizzo del calcolo vettoriale per le grandezze fisiche della cinematica. |
Cap.
3 Dinamica del punto: |
Concetto di forze, cenni sulle leggi di Newton e sulla dinamica, forze conservative e
dissipative |
|
3.1-3.3 3.6 3.8-3.10 |
3.1-3.4, 3.16, 3.29, 3.35, 3.42 |
Comprensione della grandezza fisica Forza e delle leggi di Newton. |
Cap.
4 Dinamica
del punto |
Forze conservative, energia potenziale e teorema
dell’energia cinetica |
(o dell’energia cinetica) |
4.1-6 |
4.1-4.6,
4.12, 4.18, 4.20, 4.21, |
Importanza dell’energia potenziale e le possibilità di
semplificazione dei calcoli |
|
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Cap. 9 Proprietà dei fluidi. Pressione |
Chiarire il concetto di pressione e lavoro delle pressioni nei fluidi. |
|
9.1 |
|
Solo descrizione della pressione e del lavoro |
Cap. 10 Oscillazioni equazione dell’oscillatore armonico, energia dell’oscillatore armonico, in previsione dei circuiti RLC. |
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|
10.1-10.3 |
|
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TERMODINAMICA Elementi di
Fisica – Meccanica Termodinamica (Mazzoldi,
Nigro, Voci) |
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Cap. 12 I principio della termodinamica |
|
Tutti 12.9
solo lettura |
12.1, 12.2, 12.4, 12.6, 12.7 |
|
|
Cap. 13 Gas Ideali e (reali) |
|
|
Tutti 13.8-9
solo lettura 13.10
Leggere |
13.6, 13.7, 13.8, 13.9, 13.10, 13.18, 13.28, 13.29, 13.30, 13.31, 13.32, 13.35, 13.38 |
|
1 verifica scritta Mercoledì 15
Aprile sugli
argomenti fino al 13 capitolo |
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14 II principio della Termodinamica |
|
|
Tutti |
14.2, 14.3, 14.4, 14.6, 14.9, 14.12, 14.14, 14.16,
14.26, 14.28, 14.29, |
|
Attività di tipo C Esercitazioni, attività teorico-pratiche |
Calibrazioni:
potrei fare sia l’esperienza della calibrazione del calorimetro che la calibrazione
della termocoppia. |
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Elettromagnetismo Elementi di
Fisica – elettromagnetismo onde (Mazzoldi,
Nigro, Voci) |
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Cap. 1 Forza elettrostatica: campo elettrostatico |
|
|
Tutti |
1.1-.5, 1.7-10, 1.13-16, 1.18, 1.22, 1.24- 1.27. |
|
Cap. 2 Lavoro elettrico e potenziale elettrostatico |
|
|
Tutti |
2.1-6, 2.8, 2.13-14, 2.16, 2.19-2.20, 2.24-26 |
|
3 La legge di Gauss |
|
|
Tutti |
3.1-7, 3.11, 3.15-6, 3.18-20 |
|
4 Conduttori e dielettici |
|
|
Par. 4.7 e 4.8 solo lettura |
4.1-8, 4.12, 4.14-18, 4.20, 4.23 4.26, 4.29, 4.35, 4.36, 4.38, 4.39, 4.42, 4.43 |
|
Attività di tipo C Esercitazioni, attività teorico-pratiche |
Potrei
fare la verifica della legge V=RI sempre con lo stesso sistema del filo
immerso in acqua. Inoltre
potrei saldare sul filo la termocoppia e vedere la sua deviazione dalla legge
lineare. |
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5 Corrente elettrica |
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Par. 5.4 solo lettura |
5.1-5.6, 5.8, 5.10, 5.14-16, 5.26-29 |
|
I
seguenti capitolo
vanno studiati solo per la parte teorica |
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6 Campo Magnetico. Forza Magnetica |
|
|
Tutti |
6.1-10, 6.21, 6.24-25 Solo teoria |
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7 Sorgenti del campo Magnetico |
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7.5, 7.6 lettura |
7.1-7.5, 7.12, 7.14,7.21, 7.23, Solo Teoria |
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8 Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo |
|
|
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8.1-8.6, 8.10-11, 8.16, 8.18-20, 8.23, 8.27-33, 8.36, 8.37 solo teoria |
|
9 Oscillazioni elettriche |
|
|
NO |
… … … |
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10 Onde elettromagnetiche |
|
|
NO |
… … … |
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2a
verifica 10 giugno 2015 aula G1 Palazzina Gialla - Polo Scientifico e
Tecnologico Via Saragat 1 h 9:00 -12:00 iscrizione via email
: cllgpp@unife.it |
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Attività di tipo C relazione V=RI e verifica della resistività di una materiale. |
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