Magdy Morshed
INFN Postdoc
Magdy Morshed è un cosmologo, la cui ricerca si concentra principalmente sull’analisi dei dati della Radiazione cosmica di fondo (CMB) nel contesto del Simons Observatory (SO). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso il laboratorio AstroParticule et Cosmologie (APC) di Parigi sotto la supervisione di Josquin Errard e Radek Stompor, e attualmente è un postdoc affiliato all’INFN di Ferrara.
Durante il suo dottorato, la ricerca di Magdy è stata orientata verso l’obiettivo scientifico del SO SAT, il vincolo dell’inflazione cosmica, con particolare attenzione alla stima dello spettro di potenza e alla separazione delle componenti. Ha lavorato su metodi per stimare in modo robusto gli spettri di potenza da mappe mascherate e filtrate e ha contribuito a sviluppare un nuovo metodo di separazione delle componenti chiamato MICMAC (Minimally Informed CMB MAp foreground Cleaning). Quest’ultimo è una generalizzazione dell’approccio minimamente informato precedentemente introdotto per la pulizia dei foreground, finalizzato ad affrontare i complessi foreground galattici in polarizzazione.
A Ferrara, Magdy lavora all’analisi dei dati del telescopio a grande apertura SO (LAT), concentrandosi sulla simulazione e sulla mitigazione degli impatti della sistematica del beam.