Iniziative PLS 2021

Le attività previste nell’ambito del progetto PLS Geoscienze 2021 consistono nella divulgazione delle Scienze della Terra e dei suoi scienziati al mondo della scuola, principalmente attraverso azioni pubblicitarie su piattaforme digitali quali Facebook ed Instagram sulle quali vengono periodicamente pubblicati seminari tenuti da docenti del corso di studi in Scienze Geologiche, interviste a figure rilevanti nel mondo della Geologia ed interviste a neolaureati LT in Scienze Geologiche ed LM in Scienze Geologiche, Georisorse e Territorio. Tra le attività previste nell’ambito del progetto PLS Geoscienze 2021, come per i precedenti anni saranno svolti seminari per gli insegnanti, escursioni didattiche“sul campo”laboratori minicorsi di Matematica-Fisica rivolti agli Studenti del I e II anno del Corso di Laurea ed agli Studenti e Docenti delle Scuole Secondarie di II grado.


Consegna Kit del Geologo 2021

Seconda edizione della consegna del Kit del Geologo! La consegna dei Kit del Geologo è un’ iniziativa realizzata grazie al progetto PLS Geoscienze 2021 ed è rivolta agli studenti meritevoli del II anno di corso. Gli studenti iscritti al II anno di corso nel 2020/21 che soddisfano i seguenti requisiti: – iscrizione nel 2020/21 al II anno di corso, – iscrizione nel 2019/20 al I anno del corso di studio in Scienze Geologiche per la prima volta e in qualità di studente in corso, – aver assolto l’ofa e aver sostenuto, alla data del 5 dicembre, almeno due esami di settore GEO previsti dal corso di studio. La consegna dei Kit del Geologo è avvenuta da parte del Prof. Piero Gianolla, Coordinatore del Corso di Studi in Scienze Geologiche.

L’iniziativa di assegnazione del Kit del geologo è stata possibile grazie ai contributi del progetto PLS di Geologia


Pagina Facebook: Scienze Geologiche – Unife

Tra gli obbiettivi preposti nel Progetto Lauree Scientifiche vi è quello di diffondere tra i giovani studenti delle scuole superiori le Scienze della Terra e tutti i suoi affascinanti aspetti, cercando di far conoscere non solo il ruolo del Geologo di oggi, ma soprattutto quello di domani attraverso la divulgazione delle attività che si svolgono presso il Corso di Scienze Geologiche dell’Università di Ferrara. Riteniamo che per parlare efficacemente con i ragazzi delle scuole superiori sia necessario utilizzare il loro linguaggio che è fatto anche di social media come Facebook. Abbiamo quindi deciso di creare la pagina Facebook Scienze Geologiche – Unife, per definire un solido punto di riferimento, che parli soprattutto di Scienze della Terra, collegabile con il mondo esterno. Sulla pagina Facebook vengono pubblicate videointerviste, realizzate dai nostri tutor studenti del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, fatte a personaggi “famosi” nel settore delle Scienze Geologiche, video per promuovere i diversi programmi di orientamento interni come le dirette della rubrica “GeoWebinar” (pillole geologiche proposte dai docenti), video di escursioni virtuali ed in presenza, videointerviste ai laureati triennale e magistrale con presentazioni del proprio lavoro di tesi ed interviste ai dottorandi, i quali illustreranno il proprio progetto di ricerca.

Guarda la nostra intervista ad Andrea Moccia, geologo divulgatore delle Scienze della Terra e fondatore di GeoPop!

Dai un’ occhiata alla nostra pagina Scienze Geologiche – Unife, cliccando il tasto qui sotto e.. seguici per rimanere sempre informato!


Seminari di Formazione per Insegnanti

Nell’ambito del progetto PLS Geologia 2021 verranno organizzati seminari di formazione per gli insegnanti delle scuole secondarie di II grado. Il programma comprende incontri multidisciplinari volti a fornire conoscenze in diverse discipline di Geologia innovative per le loro attività didattiche.


Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base

In questa azione si intende continuare la progettazione congiunta fra docenti universitari e delle scuole di laboratori in sede, in strutture universitarie e sul terreno, individuando altri soggetti interessati e coinvolgendo anche liberi professionisti e centri di ricerca con visite guidate nei cantieri dove operano i geologi (previa formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), laboratori geotecnici e centri di ricerca quali ISMAR e INGV, o in attività sul terreno di raccolta dati. La progettazione di laboratori sul terreno includeranno tematiche di carattere petrografico- mineralogico, geomorfologico, paleontologico, applicativo e geofisico, e anche di cartografia geologica.
Alcuni studenti particolarmente motivati e magari coinvolti nell’attività di progettazione dei laboratori potranno approfondire le conoscenze geologiche anche tramite stage presso università, musei e studi professionali.
Gli studenti coinvolti in questa azione potranno mostrare le attività svolte in seminari all’interno dell’Università e creare materiale divulgativo da condividere con altri studenti delle scuole superiori e con gli studenti del primo anno in Scienze Geologiche anche su piattaforme online e nel sito dedicato al PLS;

In questa azione l’obiettivo minimo è quello di progettare e realizzare:

  • Laboratorio geofisico: acquisizione di dati geofisici per “scoprire senza scavare” (gli studenti potrebbero realizzare un semplice sismometro da installare a scuola e fare attività di acquisizione geofisica nei pressi della propria scuola/giardino per “scoprire” il sottosuolo che li circonda).

Da questa azione ci si aspetta una maggiore consapevolezza delle attività svolte dal Geologo e in particolare dei vari settori di interesse delle Scienze della Terra, che potrebbe riflettersi in una scelta consapevole e informata per l’iscrizione al nostro corso di laurea. Per gli insegnanti rappresenta un utile strumento di aggiornamento e arricchimento delle proprie conoscenze e che si integra con quanto previsto nell’azione 6.