PLS 2017

“AZIONE A: LABORATORI PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE DI BASE”

Laboratorio “sul campo”

1. Escursione geologico-paleontologica. La vita nei mari tropicali italiani di 50 milioni di anni fa: visita al Museo e alle cave di Bolca. Un seminario in aula illustrerà il giacimento fossilifero di Bolca (2 ore) a cui farà seguito un’escursione giornaliera nei Monti Lessini (Verona). 1 giorno. (Referenti Proff. Posenato e Bassi)

2. Escursione geomorfologico-ambientale sul delta del Po e sulla costa. 1 giorno. (Referente Prof. Ciavola)

Laboratorio tematico

Alla scoperta del patrimonio lapideo nel Centro urbano di Ferrara. 5 giorni. (Referente Prof.ssa Vaccaro)

1° giorno: lezione introduttiva in classe con illustrazione del percorso e delle metodologie che saranno utilizzate e introduzione al problema specifico a e i risultati (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

2° giorno: organizzazione di schede classificative da utilizzare nell’escursione didattica ed utilizzo della termocamera per il rilievo termico dei monumenti (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

3° giorno: partenza da Piazza Municipale e analisi dei marmi utilizzati nell’arredo urbano (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

4° giorno: redazione delle schede sul patrimonio osservato attraverso rilievo fotografico (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

5° giorno: redazione della relazione ed inserimento del lavoro svolto sul portale del sito web della scuola (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

Stage Estivo

“Laboratorio terra: il ruolo del Geologo per l’ambiente”. 12-16 giugno 2017​. Numero chiuso, massimo 20 studenti; durata 5 giorni (20 ore) riservato agli studenti delle classi 4ˆ.

Il laboratorio intende spiegare come poter caratterizzare le matrici ambientali di un ecosistema complesso. Verrà preso in considerazione il Po di Volano nelle vicinanze del polo scientifico, e verranno investigate le sue acque e i suoi sedimenti.

Programma:

1° giorno: lezione introduttiva in classe con illustrazione dell’approccio e delle metodologie che saranno utilizzate, nonché definizione dello specifico caso di studio (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

2° giorno: campionamento delle acque e dei sedimenti in darsena del Po di Volano e trasporto dei campioni ai laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

3° giorno: analisi e sperimentazione presso i laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (5 ore dalle 8.30 alle 13.30)

4° giorno: analisi e sperimentazione presso i laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (5 ore dalle 8.30 alle 13.30)

5° giorno: elaborazione dei risultati e  redazione della relazione di sintesi finale (5 ore dalle 8.30 alle 13.30).

“AZIONE B: AUTOVALUTAZIONE”

Test di autovalutazione verranno proposti agli studenti al termine delle attività svolte.

“AZIONE C: FORMAZIONE INSEGNANTI”

“Escursione”

In accordo con i referenti PLS dell’Emilia-Romagna (Bologna, Modena-Reggio, Parma) sarà organizzata un’escursione geologica, riservata ai soli docenti di Scienze, alla Frana del Vajont. Si svolgerà nella seconda metà di ottobre 2016: nei due giorni di escursione saranno presentati ai professori materiali audio-visivi, si visiteranno il museo di Longarone e la frana, saranno forniti materiali scientifici divulgativi sulla frana.

(vedi materiale allegato)

Nele giornate 18-19 Settembre 2017 è stata organizzata un’ escursione geologica di 2 giorni nella valli del Senio e del Santerno (Province di Bologna e Ravenna) che avrà come principale tema geologico la formazione Marnoso Arenacea. Per informazioni più dettagliate vedi il volantino allegato.

Programma_escursione_PLS_Marnoso_arenacea

“Corsi di Formazione”

I 5 corsi di Laurea dell’Università di Ferrara che partecipano al Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche organizzano un corso di formazione interdisciplinare per insegnanti della scuola secondaria 25 Settembre- 27 Ottobre 2017 dal titolo “ORDINE e SIMMETRIE

Il corso descrive l’argomento integrando le competenze nelle diverse discipline: biologia, chimica, fisica, geologia e matematica, e per illustrare come atomi e molecole si possano disporre in strutture ordinate e simmetriche descrivibili da opportune funzioni matematiche.

Il corso prevede un impegno complessivo di 25 ore, suddivise in 15 ore in presenza e 10 ore di lavoro individuale, per il conseguimento di 1 Credito Formativo Universitario (CFU).
L’attività è articolata in cinque incontri pomeridiani che consistono in una lezioni frontale (1 ora) seguita da esperienze laboratoriali (2 ore).

Al corso sono ammessi gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado appartenenti alle classi di concorso: A020, A026, A027, A028, A032, A034, A047, A50.

Responsabile del corso: Prof. M.Chiara Pietrogrande, Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, email: mpc@uife.it

ID: 3038

Per scaricare la locandina del corso

“CONFERENZE ED EVENTI”

5 ciclo di conferenze itineranti

Distinguished Lectures SGI – SIMP

Società Gelogica Italiana e Società Italiana di Mineralogia e Petrologia hanno il piacere di annunciare una iniziativa  congiunta  che  ha  lo  scopo  di  stimolare  un  critico  dibattito  interdisciplinare  su  tematiche  delle Scienze della Terra. Le  Distinguished Lectures sono una serie di conferenze itineranti che ogni anno verranno offerte a 6 sedi. Ciascun  ciclo  tratterà  una  tematica  vista  da  prospettive  differenti  da  parte  di  conferenzieri  che presenteranno  loro  ricerche  innovative  e  criticamente  provocatorie.  Le  due  conferenze  verranno  tenute congiuntamente e sono rivolte a studenti, dottorandi, assegnisti e ricercatori.

ll Tema delle DISTINGUISHED LECTURES 2016  è:

I RITMI DELLA TERRA: GEODINAMICA, SISMICITA’ E VULCANISMO

e verra’ trattato con i contributi di

Carlo Doglioni

Dipartimento di Scienze della Terra, Universita’ Sapienza Roma

Tettonica delle placche polarizzata 

e

Diego Perugini

Dipartimento di Fisica e Geologia, Universita’ di Perugia

Un orologio geochimico per misurare le tempistiche delle eruzioni vulcaniche

“AZIONE D: RIDUZIONE DEL TASSO DI ABBANDONO”

“Escursione”

Escursione geologica interdisciplinare per gli studenti del 1° anno 1° semestre: Lavini di Marco e Alto Garda (referenti Proff. Morsilli, Gianolla, Posenato, Ghirotti).