Escursione Didattica nella Provincia di Trento


14.12.2019 – Escursione Geologica-Didattica nella Provincia di Trento


Nell’ambito del progetto PLS 2019 del Corso di Laurea in Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, dell’Università degli Studi di Ferrara è stata organizzata una Escursione Geologica-Didattica nella Provincia di Trento rivolta agli Studenti del I e II anno del Corso di Laurea ed agli Studenti e Docenti delle Scuole Secondarie di II grado.

Questa iniziativa ha avuto lo scopo di fornire una panoramica delle tematiche geologiche trattate dal Corso di Laurea e di coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e studio direttamente sul campo. Inoltre, questa escursione è stata in particolar modo progettata e pensata per condividere con gli studenti e i docenti degli Istituti Superiori quel bagaglio di conoscenze fondamentali che costituiscono il nucleo delle discipline dell’area geologica, nonché per migliorare la preparazione degli studenti, relativamente alle conoscenze richieste all’ingresso del Corso di Laurea triennale.

In particolare, lungo il viaggio erano previste le seguenti tappe:

  • Una visita guidata presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento;
  • Una visita panoramica e laboratoriale sul Lago di Garda (nei pressi di Nago-Torbole).

L’escursione in generale è stata caratterizzata da un notevole entusiasmo, un alto numero di partecipanti (Nr. 47), puntualità e splendide condizioni meteorologiche. Il Responsabile del Progetto PLS Geologia 2019 e dell’escursione, Prof. Michelle Morsilli insieme all’accompagnatore, Prof. Renato Posenato,ha incluso nelle loro decrizioni e spiegazioni elementi a carattere petrografico, geomorfologico, paleontologico e geologico-cartografico, riuscendo a trasmettere esperienze, conoscenze e passione per la Geologia ai partecipanti.

In una visione d’insieme, all’escursione hanno partecipatodue due Scuole Superiori provenienti dalla Provincia di Ferrara: il Liceo Scientifico di Codigoro (docente accompagnatore:  Prof.ssa Magica Barbara) e l’I.I.S. Luigi Einaudi (docente accompagnatore: Prof. Patracchini Davide) con un gruppo di 5 studenti/ scuola fortemente motivati ad acquisire le competenze delle Scienze Geologiche. Inotre, hanno preso parte 29 studenti del I e II anno del Corso di Laurea trienalle in Scienze Geologiche, dell’Università di Ferrara.

Per una migliore ed efficace comprensione degli argomenti trattati e affrontati durnate la giornata è stata preparata e progettata una Guida all’Escursione Didattica, con esercizi illustranti la stratigrafia delle formazioni geologiche osservate, che è stata distribuita e compilata da tutti i partecipanti. Inoltre, gli studenti hanno avuto la possibilità, tramite la compilazione di una serie di Questionari di Autovalutazione realizzati esclusivamente ed appositamente nell’ambito del progetto (realizzati dalla Dott.ssa Maria Michail, PhD), di riflettere sulle esperienze compiute e sulle competenze acquisite, ed individuare le proprie criticità riscontrate. Sulla base dei questionari, tutti i partecipanti hanno attribuito il massimo punteggio al contenuto e alla qualità dell’escursione, rendendo questa iniziativa fruttuosa e significativa.


Accompagnatori:

  • Prof. Morsilli Michele
  • Prof. Renato Posenato
  • Dot.ssa Gabriella del Viscio (Tutor PLS)
  • Dott. Nicola Fullin (Tutor PLS)

Materiali da scaricare:

Guida all’Escursione Didattica

Locandina Escursione MUSE-Garda

Gennaio 27, 2020