Da giovani talenti nascono grandi storie!

Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche – Classe L 34 – Scienze geologiche (DM 270/04).

Le studentesse e gli studenti che si avvicinano alle Scienze della Terra sono interessati a conoscere, con spirito di avventura e passione per la ricerca, il nostro pianeta e i processi geologici che lo governano e a salvaguardare la natura e il territorio, conciliando sviluppo socio-economico e sostenibilità ambientale. Il corso di Laurea in Scienze Geologiche fornisce conoscenze approfondite sulla composizione, struttura ed evoluzione della Terra e competenze di base per operare nella cartografia geologica, nel reperimento ed analisi delle georisorse, nella gestione del territorio e mitigazione dei rischi naturali ed antropici da frane, alluvioni, terremoti ed inquinamento del suolo e delle acque.


Durante il Corso di studio triennale le studentesse e gli studenti si troveranno spesso a imparare sul terreno, ovvero a partecipare a campagne geologiche in aree montuose e costiere, sotto la guida dei docenti; impareranno a coniugare le osservazioni e i dati di campagna con le più avanzate e sofisticate apparecchiature scientifiche per analisi di laboratorio, a utilizzare tecniche di telerilevamento da satellite, a eseguire indagini geofisiche, a realizzare cartografia geologica e tematica con l’utilizzo del GIS (Geographic Information System). 
Il Corso è ad accesso libero. È previsto un test di ingresso di carattere non selettivo, il cui esito non pregiudica l’iscrizione al Corso, ma consente di valutare eventuali lacune nella preparazione iniziale. 
Il Corso di Laurea in Scienze geologiche (classe di lauree L-34) attivato presso l’Università di Ferrara si contraddistingue in particolare per i seguenti punti di forza:
– l’interazione stretta tra docenti e studenti, grazie all’ottimo rapporto numerico docente/studenti;
– l’assistenza da parte di un Manager didattico e di numerosi Tutor didattici; 
– le ampie biblioteche specializzate e sale studio dotate di copertura Wi-Fi;
– i numerosi laboratori dotati di strumentazione all’avanguardia.

Agosto 24, 2021