I venerdì dell’Universo – Ioni pesanti: dalla terapia del Cancro alla Missione su Marte

By: Amministratore

12 February 2016 - 12 February 2016

21:00 – 0:00

0 Comments

venerdì

 

I Venerdì dell’Universo sono Seminari di oratori di fama internazionale dedicati alla divulgazione scientifica, adatti ad un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle scienze fisiche, che si tengono da gennaio ad aprile presso la Sala Estense (Piazza Municipale).

INGRESSO GRATUITO Fino ad esaurimento posti disponibili

I seminari sono sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi Columbia e Coop. Sociale Camelot. L’Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare, giovani e non, alla Scienza, alla Fisica, all’Astronoma ed alle leggi che governano il cosmo, con la speranza che per molti giovani sia anche occasione di spunto per i loro studi futuri, vista l’importante offerta formativa di UniFe in questo settore.

Sito internet: http://www.fe.infn.it/venerdi

Diretta streaming video: http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming

Per informazioni e domande live: venerdiuniverso@fe.infn.it


12 Febbraio 2016 – MARCO DURANTE –

Ioni pesanti: dalla terapia del Cancro alla Missione su Marte

Abstract

Gli esseri umani sono esposti continuamente a radiazione ionizzante, soprattutto raggi gamma emessi da elementi radioattivi nell’ambiente, particelle alfa nell’aria che respiriamo, e raggi X per applicazioni mediche. Normalmente non siamo esposti a particelle cariche di alta energia, ma ciò è possibile in due casi. Nel trattamento del cancro (radioterapia) gli ioni accelerati sono molto più precisi dei raggi X, ed è quindi possibile aumentare il controllo locale e diminuire gli effetti collaterali. Gli stessi ioni che curano così efficacemente il cancro sono però il rischio principale per gli astronauti impegnati nella esplorazione del Sistema Solare. La cura del cancro ed il viaggio su Marte sembrano due argomenti molto lontani ma le radiazioni le uniscono: la ricerca sulle particelle cariche può salvare la vita ai malati di cancro ed agli astronuati.

Mini-biografia di Marco Durante

MarcoDuranteMarco Durante è nato a Napoli nel 1965. Dopo aver studiato Fisica, nel 1992 ottiene il suo dottorato in Biofisica delle radiazioni presso l’Università di Napoli Federico II con una borsa di studio presso il Lawrence Berkeley National Laboratory. Ha fatto il suo primo post doc presso il NASA Johnson Space Center (TX, USA) [3] e nel 1997 un secondo post doc presso l’Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche (Giappone). E ‘stato professore associato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II per 15 anni. Da gennaio 2006 è professore a contratto presso la Temple University e da novembre 2008 è professore di fisica presso l’Università Tecnica di Darmstadt. Nel mese di ottobre 2007 è diventato direttore del Dipartimento di Biofisica Gesellschaft für Schwerionenforschung.


 

facebook Seguici su Facebook 500px-YouTube_Logo Seguici sul nostro canale Youtube

Curatore Responsabile: Prof. Mauro Savriè
E-mail: savrie@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.68

Organizzazione: Michele Parise
E-mail: parise@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.09

Assistenza Tecnica: Gloriano Bighi
E-mail: gloriano.bighi@unife.it
Tel. 0532/97.49.07

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Paola Fabbri
E-mail: paola@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.80

 

Con il supporto di

La Terra dell'Orso

lawebtv_studiovideo coelum
La Terra dell’Orso – e Natura Laweb -Studio Video Produzione Coelum- Mensile di astronomia IBS Bookshop
 
arciferrara camelot gruppoastrofili marchio_ufficiale_goomobile
Arci Ferrara Cooperativa Camelot Gruppo Astrofili Columbia GooMobile Ferrara

E con il supporto di

 
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra   INFN – Sezione di Ferrara

E con il patrocinio del Comune di Ferrara
Logo-Comune-Fe

Luogo dell’Evento

Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara, 44121, Emilia Romagna, Italy

Lascia un commento o poni una domanda

i venerdì dell’Universo 2020

Pieghevole