I venerdì dell’Universo – Il Neutrino: un fantasma da Nobel

By: Amministratore

4 March 2016 - 4 March 2016

21:00 – 0:00

0 Comments

venerdì

 

I Venerdì dell’Universo sono Seminari di oratori di fama internazionale dedicati alla divulgazione scientifica, adatti ad un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle scienze fisiche, che si tengono da gennaio ad aprile presso la Sala Estense (Piazza Municipale).

INGRESSO GRATUITO Fino ad esaurimento posti disponibili

I seminari sono sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi Columbia e Coop. Sociale Camelot. L’Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare, giovani e non, alla Scienza, alla Fisica, all’Astronoma ed alle leggi che governano il cosmo, con la speranza che per molti giovani sia anche occasione di spunto per i loro studi futuri, vista l’importante offerta formativa di UniFe in questo settore.

Sito internet: http://www.fe.infn.it/venerdi

Diretta streaming video: http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming

Per informazioni e domande live: venerdiuniverso@fe.infn.it


04 Marzo 2016 – LUCIA VOTANO –

Il Neutrino: un fantasma da Nobel

Abstract

Il neutrino è tornato da protagonista a Stoccolma con Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald, cui è stato assegnato il Nobel per la Fisica 2015 per aver apportato contributi chiave allo studio delle oscillazioni dei neutrini. Ma cos’è il neutrino, e perché la scoperta è così importante? II neutrini sono insieme ai fotoni le particelle più abbondanti nell’universo di materia conosciuta, all’incirca un miliardo di volte più numerosi dei protoni e dei neutroni di tutte le stelle. Sono apparsi nell’universo ad appena un decimillesimo di secondo dal Big Bang, ben prima della luce. Elusivi come fantasmi, interagiscono pochissimo con la materia che attraversano e sono quindi in grado di attraversare indenni la terra, lo spazio, arrivando sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’universo. La scoperta delle oscillazioni può essere visualizzata come un grande puzzle iniziato negli anni ’60 in cui le tante tessere inserite sono il risultato delle ricerche effettuate in vari laboratori sotterranei compreso il laboratorio INFN del Gran Sasso (LNGS) in Italia. Il puzzle tuttavia non è ancora completo e molto rimane ancora da scoprire sul neutrino.

Mini-biografia di Lucia Votano

LuciaVotanoLucia Votano nasce a Villa San Giovanni nel 1947. Si è laureata in Fisica Generale allUniversità la Sapienza di Roma nel 1971. Nel 1976 è ricercatore dell’Instituto Nazionale di Fisica Nucleare presso i Laboratori Nazionali di Frascati. Nel 2000 diventa Direttore di Ricerca del INFN. Dal 2009 (pochi mesi dopo il terremoto dell’Aquila) è la prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Con una carriera tuta all’interno dell’INFN intervallata da soggiorno in Germania e al CERN, fa parte del Peer Review Committee” del coordinamento europeo per la fisica delle astro particelle (ApPEC). Oggi coordina circa mille fisici provenienti da tutto il mondo che lavorano a una ventina di grandi progetti tra i quali quello che ha portato a dimostrare, insieme al CERN di Ginevra, l’esistenza del bosone di Higgs. Nell’Aprile 2010 è stata insignita dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici.


 

facebook Seguici su Facebook 500px-YouTube_Logo Seguici sul nostro canale Youtube

Curatore Responsabile: Prof. Mauro Savriè
E-mail: savrie@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.68

Organizzazione: Michele Parise
E-mail: parise@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.09

Assistenza Tecnica: Gloriano Bighi
E-mail: gloriano.bighi@unife.it
Tel. 0532/97.49.07

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Paola Fabbri
E-mail: paola@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.80

 

Con il supporto di

La Terra dell'Orso

lawebtv_studiovideo coelum
La Terra dell’Orso – e Natura Laweb -Studio Video Produzione Coelum- Mensile di astronomia IBS Bookshop
 
arciferrara camelot gruppoastrofili marchio_ufficiale_goomobile
Arci Ferrara Cooperativa Camelot Gruppo Astrofili Columbia GooMobile Ferrara

E con il supporto di

 
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra   INFN – Sezione di Ferrara

E con il patrocinio del Comune di Ferrara
Logo-Comune-Fe

Luogo dell’Evento

Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara, 44121, Emilia Romagna, Italy

Lascia un commento o poni una domanda

i venerdì dell’Universo 2020

Pieghevole