UNIFESTIVAL

By: Amministratore

25 September 2015 - 27 September 2015

10:00 – 23:30

0 Comments

UNIFESTIVAL – in concomitaUnifestivalnza con la notte dei ricercatori

Il 4 marzo 2015 l’Università di Ferrara ha dato l’avvio al suo 625° anno di vita.  Una ricorrenza importante, che l’Ateneo intende sottolineare con una serie di eventi che avranno come momento clou UniFestival, una tre giorni che si svolgerà nel centro storico di Ferrara dal 25 al 27 settembre e che vuole presentare e promuovere le diverse attività dell’Ateneo, a  testimonianza del radicamento sempre più forte tra comunità universitaria e comunità cittadina.

La tre giorni, il cui inizio coincide con il giorno in cui in Europa si tiene la Notte dei Ricercatori comprenderà un ricco cartellone di dibattiti, convegni, conferenze, esperimenti, incontri con l’autore e musicali, workshop, sondaggi, proiezioni, dimostrazioni, descrizione di esperienze, spettacoli, percorsi culturali e attività sportive. L’iniziativa si configura come un vero e proprio festival universitario, aperto alla città per coinvolgere un largo pubblico, costituito non solo da accademici e da “addetti ai lavori”, ma cittadini e cittadine, famiglie, giovani, in ottica multidisciplinare e multiculturale.

A questo link, o cliccando sull’immagine a fianco è possibile scaricare la brochure!

Il quartier generale dell’iniziativa sarà concentrato nel cuore del centro storico: in piazza Trento Trieste verrà allestita una superficie di circa 500mq, che comprenderà: una grande arena coperta, con 100 posti a sedere,  con assetto talk show dotata di maxi schermo e  3 gazebo (di 25 mq. cadauno ) con attrezzature multimediali che ospiteranno varie attività.  Piazza Trento e Trieste non sarà l’unica location del Festival, che si svolgerà anche presso i locali del Dipartimento di Economia e management (Polo degli Adelardi e Palazzo Bevilacqua-Costabili) e la Sala Estense.

Unifestival sarà anche il momento di apertura dell’anno paracelsiano. Non solo, il prossimo anno ricorrerà anche il cinquecentenario della morte di Biagio Rossetti e l’Ateneo, insieme ad altri partners istituzionali, sta organizzando un Convegno dedicato a Biagio Rossetti di alto profilo scientifico e culturale e di rilevanza internazionale, dal titolo provvisorio “Biagio Rossetti e il suo tempo”.

Ferrara città universitaria così, dopo 625 anni, continua ad assolvere la sua missione al servizio della formazione e della ricerca scientifica e ancora una volta si apre al territorio, coinvolgendo cittadini e visitatori con dibattiti, mostre, tavole rotonde, proiezioni,  spettacoli e presentazioni di libri.

Un ulteriore modo per testimoniare  il nostro radicamento con il territorio.

Fonte: Ufficio comunicazione ed eventi UNIFE

Andrea Maggi

Responsabile Comunicazione e Eventi Università di Ferrara

Luogo dell’Evento

Piazza Trento e Trieste, Piazza Trento e Trieste, Ferrara, 44121, Emilia Romagna, Italy

Categories:

Tags: ,

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Puoi scaricare il volantino dell'offerta didattica per l'A.A. 2022/2023 cliccando qui.