Overview del corso

La Summer School in Fisica e Tecnologie Nucleari, organizzata nell'ambito di una collaborazione tra l'Università degli Studi di Ferrara ed il College of Engineering della University of Texas at Austin, è un percorso formativo incentrato sulle applicazioni della fisica nucleare e delle radiazioni rivolto a giovani in possesso di almeno una laurea triennale in discipline scientifiche. Grazie al supporto della Sezione di Ferrara dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare verrà offerta la possibilità di svolgere molte attività didattiche presso i laboratori dell'INFN, nonchè visitare i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) e i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL).

Le lezioni saranno tenute in inglese e si svolgeranno nelle aule e nei laboratori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara dal 26/05/2016 al 25/06/2016. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

La Summer School si pone l'obiettivo di presentare tecnologie e conoscenze di frontiera nel campo della fisica nucleare, dedicando particolare attenzione agli sviluppi tecnologici ed alle applicazioni nei principali settori di interesse nel panorama internazionale (security society, raw materials, sustainable agricolture).

La presenza di numerosi stakeholders e la possibilità di inserirsi in futuri percorsi di PhD in fisica, rende la Summer School l'ideale playground per giovani che intendono proseguire la loro formazione post laurea nel campo della fisica nucleare applicata.

Cosa offre il corso

A chi è rivolto il corso

Giovani che non siano iscritti ad alcun dottorato di ricerca ed in possesso almeno di una laurea triennale in Fisica, Scienze della Terra, Scienze Ambientali, Ingegneria, Matematica, Informatica, Chimica o Astronomia.

Competenze acquisite