Edizione

Riprende la programmazione de “I Venerdì dell’Universo”.

L’inizio della programmazione è stata posticipata a metà giugno, si inizierà il 18 giugno; le serate si svolgeranno presso Factory Grisù, all’aperto, così da permettere al pubblico di partecipare in maggiore sicurezza. Come in passato, le serate saranno anche trasmesse in streaming. L’accesso è gratuito ed è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Indicazioni dettagliate sulle modalità di accesso sono disponibili nella sezione ‘Partecipa ai Venerdì!’

Presentazione

La manifestazione si svolge con continuità a partire dal 2000, ed è nata grazie alla collaborazione tra l’allora Dipartimento di Fisica (oggi Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra) dell'Universita' degli studi di Ferrara, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara ed il Gruppo Astrofili "Columbia" di Ferrara

Nata come serie di seminari di approfondimento e aggiornamento su temi di Astronomia e Astrofisica, si è progressivamente evoluta trasformandosi in una manifestazione finalizzata alla divulgazione nel senso più ampio del termine, includendo tutte le discipline scientifiche.

Lo scopo principale dell’iniziativa, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale.

Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori.

I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.

Factory Grisù

Via Poledrelli, 21 - Ferrara

INGRESSO GRATUITO

Fino ad esaurimento posti

Il link alle prenotazioni

I filmati dell'edizione attuale e di quelle passate sono disponibili sul nostro canale