La cattiva fisica dei film

I film spesso creano e supportano nell’opinione pubblica concetti fisici sbagliati. Uno di questi è legato al fatto che una persona colpita da un priettile sia prioettata all’indietro ed in grado di frantumare una finestra che si trovi alle sue spalle.

La situazione cinematografica è rappresentata nell’animazione di sinistra della figura sottostante. Se la pallottola avesse massa e velocità realistiche (0.04 Kg e 300 m/s), l’unica condizione per cui una persona potrebbe volare all’indietro, e’ che la persona avesse una massa inferiore al chilogrammo. Siccome le persone hanno normalmente masse comprese tra 45 kg e 120 kg, ci rendiamo conto che in molti film la conservazione della quantità di moto non sia rispettata.

gunshotv.gif          gunshot2.gif

Se l’impatto di una pallottola su una persona fosse rappresentato realisticamente, risulterebbe molto meno spettacolare. Infatti, anche se ci riferissimo alla situazione ideale di una persona sui pattini da ghiaccio (per ridurre l’attrito), noteremmo a malapena il movimento della persona. La situazione è rappresentata nell’animazione di destra raffigurante una pallottola realistica (0.40 kg a 300 m/s) che colpisce persona realistica (65 kg) nel caso di collisione totalmente anelastica (la pallottola rimane conficcata nella persona).

DOMANDA: A che velocità si muoverebbe la persona in questa situazione?