LABORATORY FOR NUCLEAR TECHNOLOGIES
LABORATORY FOR NUCLEAR TECHNOLOGIES

In volo a caccia di radioattività

Se domani ci svegliassimo con la notizia che in Europa è successo un grave incidente nucleare, ci domanderemmo: siamo in grado di attivare un monitoraggio aereo del fallout radioattivo del nostro territorio? Esiste un coordinamento europeo tra diversi team attrezzati per questi rilievi?

Proprio per esser preparati a questi scenari, da più di dieci anni vengono organizzate periodicamente esercitazioni che coinvolgono gruppi dotati di sistemi per il monitoraggio della radioattività mediante velivoli, provenienti da di diversi paesi europei. Si tratta degli "International Intercomparison Exercises of Airborne Gamma-Spectrometric Systems", che quest'anno si svolgono ad Orange in Francia dal 14 al 18 Ottobre.

Per la prima volta vi partecipa un gruppo italiano, costituito da giovani ricercatori dell'Università di Ferrara e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), assieme a due team francesi (CEA e IRSN), uno tedesco (BfS) ed uno della repubblica ceca (SURO).

Gli equipaggi gareggeranno in cinque esercitazioni utilizzando diversi elicotteri e spettrometri gamma in una sorta di caccia alla radioattività. Sono pianificati voli per l'identificazione in tempo reale di sorgenti radioattive collocate per l'occasione in posizioni ignote e per la caratterizzazione di zone interessante dal fallout del cesio radioattivo di Chernobyl nelle Alpi Marittime francesi. Al termine di ogni giornata i gruppi saranno chiamati a condividere e confrontare i dati raccolti.

Seguici in questa avventura!

Resta aggiornato sulla nostra avventura. Segui le nostre comunicazioni su Twitter e Instagram e guarda le nostre foto più belle sull'album Google Photos continuamente aggiornato.

Questo il programma delle esercitazioni:

  • lunedì 14 ottobre, ore 11.00, volo di calibrazione sul mare (durata prevista 2 h)
  • martedì 15 ottobre, ore 10.30, volo per individuare hot spot di 137Cs (durata prevista 1.5 h)
  • mercoledì 16 ottobre, ore 9.30, volo per mappare la radioattività naturale (durata prevista 2 h)
  • giovedì 17 ottobre, ore 12.30, volo per individuazione di sorgenti radioattive (durata prevista 2 h)

Si possono seguire le dirette streaming su YouTube.

Il nostro "Dress Code"

Vuoi vestirti come noi? Scrivici a radioactivity@fe.infn.it per avere la nostra divisa!