FISICA TEORICA
Le leggi della fisica, dalla meccanica classica all’elettromagnetismo fino alla meccanica quantistica sono espresse come “equazioni differenziali”. Dopo una breve e semplice introduzione teorica a questo tipo di strumento matematico, usando un software dedicato verranno risolte al computer alcune equazioni differenziali già note agli studenti (come la legge di gravitazione universale di Newton) ed alcune semplici equazioni della fisica moderna (esempi tratti dalla relatività di Einstein). Gli studenti lavoreranno direttamente col software e saranno guidati nella risoluzione dei problemi e nella visualizzazione e analisi dei risultati. Infine agli studenti sarà mostrato qualche esempio di analisi dei dati risultanti da simulazioni del processo astrofisico di merger delle stelle di neutroni, focalizzato sull’evoluzione delle variabili termodinamiche che caratterizzano il sistema.
TUTOR: Silvia Traversi
FISICA COMPUTAZIONALE
Questo percorso comprende due attività in differenti aree, elencate in seguito. Per entrambe le attività, a partire da un argomento nel campo della Fisica, verranno descritte agli studenti delle tecniche computazionali utilizzabili per investigare l’argomento specifico ed in generale applicabili ad una più vasta classe di problemi. Dopo una breve introduzione, gli studenti potranno applicare le tecniche presentate a dei casi di studio proposti.
La Fisica del Suono e l’Analisi dei Segnali
Prendendo come esempio l’acustica, in questa prima parte del percorso, gli studenti verranno introdotti alle tecniche di analisi dei segnali (e.g. acquisizione, analisi in frequenza, tecniche di filtraggio, ecc.) In particolare potranno analizzare in prima persona dei segnali audio prodotti da strumenti musicali.
Il Metodo Montecarlo ed il Calcolo Parallelo
Prendendo come esempio il calcolo del pi-greco, in questa seconda parte del percorso gli studenti verranno introdotti al Metodo Montecarlo ed al calcolo parallelo. In particolare potranno scrivere un semplice software in grado di calcolare il pi-greco mediante il metodo Monte Carlo, utilizzando un calcolatore altamente parallelo.
TUTOR: Enrico Calore