Corso di Eccellenza 2017

Corso di Eccellenza 2017

Referente del corso: Susanna Bertelli

Collaboratori: Andrea Pesce, Federico Spizzo

 

I VINCITORI DEL TEST FINALE DEL CORSO DI ECCELLENZA 2017

 

Il Corso di Laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara istituisce per l’anno accademico 2016/2017 un Corso di Eccellenza allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica.
Questa iniziativa è rivolta agli allievi degli ultimi anni della Scuola Secondaria di secondo grado desiderosi di conoscere i temi principali della Fisica moderna. L’obiettivo è di illustrare agli allievi il mondo universitario e della ricerca e presentare le ricadute odierne degli argomenti trattati.

L’iscrizione è gratuita. Il numero massimo di allievi è fissato a 100.

Il Corso di Eccellenza avrà luogo nei seguenti giorni :

Martedì 31 gennaio 2017

-> prof. Raffaele TRIPICCIONE  Studiare la Fisica con il computer

-> prof. Paolo NATOLI  “Cosmologia con la radiazione cosmica di fondo

Mercoledì 8 febbraio 2017

-> dr. Fabio Mantovani “Alla scoperta della radioattività ambientale”

Lunedì 13 febbraio 2017

-> prof. Giuseppe Pagliara Materia nucleare, stelle di neutroni e altre stranezze

                -> prof. Angelo Taibi “La Fisica applicata alla Medicina“

Per visualizzare il programma dettagliato clicca sulle date del corso, mentre per scaricare le presentazioni, clicca sui tutoli dei seminari.

**ANNULLATO IL SEMINARIO DI MERCOLEDì 8 FEBBRAIO DELLE ORE 15. IL CORSO INIZIERA’ ALLE ORE 16:10**

I seminari si terranno in AULA 1 – edificio “Cattedrale” del Polo Scientifico Tecnologico. Per visualizzare la mappa del Polo Scientifico Tecnologico clicca qui.

Il Corso è strutturato in sei seminari divisi in tre pomeriggi dalle 15 alle 18. Durante la pausa fra i due seminari ai partecipanti verrà servito un coffee break.

ISCRIZIONE AL CORSO

Per iscriversi al corso è necessario rivolgersi al referente per l’orientamento della propria scuola. Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo orientamento_fisica@fe.infn.it , indicando Nome e Cognome, Classe e Istituto di appartenenza degli allievi entro il 20 gennaio. Conferma degli studenti ammessi verrà comunicata entro il 23 gennaio.

Vi invitiamo gentilmente a darci comunicazione di eventuali disdette e di specificare se gli allievi siano interessati a partecipare solo ad alcuni dei seminari in programma.

TEST FINALE

Il giorno 2 marzo 2017 alle ore 15 aula 412 blocco C Fisica, si terrà un test finale a quiz, al quale potranno accedere gli studenti che avranno frequentato almeno 3 seminari. Il test ha lo scopo di fornire ai partecipanti uno strumento per verificare le nozioni apprese. Sulla base della graduatoria dei punteggi ottenuti, ai primi tre classificati verrà rilasciato un diploma dal Direttore del Dipartimento.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli allievi che avranno frequentato almeno 3 seminari.

PREMI E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

I premi e gli attestati di partecipazione verranno spediti alle scuole entro fine maggio 2017.