Guide scientifiche – area Fisica

GUIDE SCIENTIFICHE – AREA FISICA

Progetto pilota di Alternanza Scuola Lavoro classi 3Q e 3R del Liceo Scientifico A.Roiti – Ferrara

 

LA SCOPERTA DEL MONDO INVISIBILE: ALLE ORIGINI DELLA FISICA MODERNA
Studio storico-tecnologico dell’elettricità nei gas rarefatti

In questo percorso, gli allievi saranno coinvolti nella realizzazione di un’analisi tecnologica di alcuni strumenti storici di Fisica che hanno consentito lo studio dell’elettricità nei gas rarefatti e che hanno portato alle scoperte dell’elettrone e dei raggi X.

In particolare verranno investigate le caratteristiche e i principi di funzionamento dei tubi di Geisser, Crookes e i tubi radiogeni. È prevista un’attività laboratoriale in cui gli allievi saranno chiamati a studiare esperimenti per l’osservazione della luminescenza delle scariche elettriche in gas a pressione ridotta.

Nella prima parte del progetto verranno richiamati gli argomenti che interessano la teoria cinetica dei gas e verranno studiati i sistemi da vuoto. Verranno inoltre richiamati i concetti di campo elettrico e campo magnetico e verrà studiato il moto di cariche elettriche all’interno di questi campi.

Nella seconda parte, gli allievi saranno impegnati nello studio e, dove possibile, nella realizzazione con strumentazione contemporanea, degli esperimenti che hanno portato alla scoperta dell’elettrone e dei raggi X, l’esperimento per la misura della carica elettrica elementare (esperimento di Millikan), l’esperimento di Rutherford e l’esperimento che ha dimostrato l’esistenza dei livelli discreti di energia negli atomi (esperimento di Franck Hertz).

Gli allievi saranno coinvolti nella realizzazione di materiale multimediale (video, fumetti, sito web) e cartaceo (poster e pannelli) per creare un prodotto di questo percorso che possa sviluppare le competenze degli allievi in ambito di comunicazione della scienza e che possa rimanere a disposizione del pubblico.

Questi lavori verranno mostrati in occasione di Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico 11-16 ottobre 2016.

 

Organizzazione

Rossella Mistroni : coordinatore dell’Opzione Scienze Applicate del Liceo Roiti

Maria Petresi : docente di Scienze del Liceo Roiti

Mario Sileo : responsabile dell’alternanza scuola-lavoro nel Liceo Roiti

Susanna Bertelli : tutor del progetto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra