Fisica Teorica

Fisica Teorica

Fisica Teorica

nsmergerAlcuni fisici, nello svolgimento del loro mestiere, osservano gli eventi della natura, sviluppano ed eseguono esperimenti in grado di fornire dati, i quali vengono analizzati. Queste attività sono normalmente compito dei fisici sperimentali.  I fisici teorici cercano di estrapolare princìpi primi, fondamentali, del carattere della natura in modo tale da spiegarne il funzionamento e prevederne il comportamento.

Quando le teorie esistenti non sono in grado di spiegare le evidenze sperimentali, i fisici teorici cercano di sviluppare nuove spiegazioni.  Il fisico teorico è un lavoro per creativi!

Per poter spiegare – o ancora meglio simulare – la realtà, i fisici teorici sfruttano i computer per creare strumenti di calcolo e modelli che producano previsioni da confrontare con i dati sperimentali. Il fisico teorico è un lavoro ad alto contenuto tecnologico!

E’ ovviamente un compito fondamentale del fisico teorico anche diffondere i risultati ottenuti e la validità della propria teoria, attraverso pubblicazioni e presentazioni alle conferenze internazionali. Il fisico teorico è un lavoro nel quale si viaggia, e si ha la possibilità di incontrare di persona i luminari del settore!

La fisica teorica in sè non è una materia, piuttosto un fisico teorico è qualcuno che si concentra sullo studio e lo sviluppo della formualzione della teoria della materia che ha scelto, anziché concentrarsi su esperimenti ed osservazioni. Per questo motivo include materie come Astrofisica, che studia l’universo ed i suoi fenomeni, Materia Condensata, ovvero il comportamento di solidi e liquidi ed altri stati della materia, Fisica delle particelle, che studia i costituenti fondamentali della materia e le loro interazioni… e molto altro ancora: tutto ciò che necessita di una spiegazione.

Un pensiero su “Fisica Teorica”
  1. un ingegnere elettronico puo diventare un fisico teorico o occorre prendere una laurea in fisica per forza maggiore?

I commenti sono chiusi.