Corso di Laurea Magistrale
Il corso di studio in breve:
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è un corso di fisica avanzata ed è interamente tenuto in inglese. Per completare la carriera accademica è necessario totalizzare 120 crediti formativi (CFU).
La Laurea Magistrale è il naturale proseguimento del Corso di Laurea Triennale in Fisica, che si prepone di garantire al contempo una conoscenza vasta ed approfondita delle principali aree della fisica moderna.
Qui la pagina Facebook della Laurea Magistrale
Quali sono le possibilità dopo la Laurea?
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica garantisce l’accesso ad un’ampia varietà di sbocchi professionali:
Chi cerca un lavoro in un settore tecnologico ha l’opportunità di sviluppare le competenze avanzate richieste in un ambito high-tech, imparando come modellare e analizzare il comportamento di sistemi complessi, come progettare sistemi di misura sofisticati e come utilizzareal meglio la più avanzata strumentazione hardware e software.
Coloro che vedono il loro futuro nella ricerca hanno l’opportunità di acquisire una profonda conoscenza teorica e sperimentale delle principali aree della fisica moderna, così come possono acquisire una prima esperienza di ricerca,lavorando su progetti scientifici in stretto contatto con ricercatori che seguono il loro lavoro.
Per coloro che pensano ad un futuro nell’insegnamento, il nostro corso di L.M. raprresenta il punto di partenza per entrare nell’iter di abilitazione al fine di diventare un insegnante.
Cosa mi garantisce la Laurea in fisica?
Indipendentemente dagli interessi e dalle motivazioni specifiche, i Laureati che hanno conseguito la nostra L.M. hanno una profonda comprensione delle principali aree della fisica moderna sia a livello teorico che sperimentale, alla fine del percorso possiedono una conoscenza delle principali tecniche di analisi sperimentale e dei dati ed una piena confidenza col metodo scientifico.
Seguendo i loro specifici interessi, gli studenti possono scegliere il loro percorso tra diversi settori chiave della fisica, tra cui Astrofisica, Fisica dello Spazio e Cosmologia, Materia Condensata, Fisica Medica, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica dei Materiali e Tecnologia, Fisica Teorica, Fisica Computazionale.
Nuovi, ampi orizzonti
I nostri studenti hanno l’opportunità di trascorrere parte del loro percorso di studio in numerosi Istituti di ricerca, in Italia e all’estero. Alcuni esempi di grossi centri di ricerca con collaborazioni attive con l’Università di Ferrara sono:
- CERN (Geneva, CH),
- SLAC (Stanford, USA),
- Jefferson Lab (Newport News, USA),
- Forschungszentrum (Juelich, D),
- ESFR (Grenoble, F),
- GSI (Darmstadt, D),
- IHEP (Beijing, China)
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Laurea a doppio titolo
La nostra L.M. fa parte di un programma di doppia Laurea con l’Université Paris-Saclay. Tutti gli studenti possono iscriversi al programma doppia Laurea. I candidati che passeranno la selezione potranno trascorrere un anno a Ferrara ed un anno a Parigi e conseguiranno il certificato di Laurea da entrambi gli istituti. Per saperne di più sulla laurea a doppio titolo.