Premiazione congiunta del corso di eccellenza e del concorso “la Ricerca nella Scienza e nell’Arte”

By: Amministratore

25 May 2016 - 25 May 2016

15:00 – 18:00

0 Comments

Tutti i vincitori sono invitati alla premiazione ufficiale, il giorno mercoledì 25 Maggio 2016, alle ore 15.00 nell’aula C412 del Blocco C del Dipartimento di Fisica e Scienza della Terra, situato presso il Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara, in via Saragat 1. Tutte le informazioni su come raggiungere il Polo Scientifico Tecnlologico possono essere reperite a questa pagina.

Premiazione del Corso di Eccellenza 2016

Il Corso di Laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara ogni anno Corso di Eccellenza allo scopo di offrire agli allievi interessati seminari di approfondimento di attualità scientifica.

Questa iniziativa è rivolta agli allievi degli ultimi anni della Scuola Secondaria di secondo grado desiderosi di conoscere i temi principali della Fisica moderna. Al termine del corso viene effettuato un test e gli allievi che hanno raggiunto eccellenti risultati nel 2016 verranno premiati.

Primo classificato:

Marco Fedozzi, 4P Liceo A.Roiti di Ferrara.

Secondi classificati ex aequo:

  •  Nirvana Pecorari, 5A Liceo Scientifico di Argenta;
  • Daniele Ardizzoni, classe 4 Liceo Morandi di Finale Emilia;
  • Tafuro Alessandra, 5B Liceo A.Roiti di Ferrara;
  • Samuel Hagh Shenas, 4S Liceo L.Ariosto di Ferrara;
  • Leonardo Lodi, 4M Liceo A.Roiti di Ferrara.

I dettagli della premiazione verranno comunicati a breve.

Premiazione del concorso “la Ricerca nella Scienza e nell’Arte”

Il concorso, bandito dal Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara, era indirizzato agli studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, per la realizzazione di un elaborato (testuale, grafico o multimediale) sul tema: “La ricerca nella Scienza e nell’arte”.

Durante tale premiazione saranno esposte le opere. I vincitori saranno invitati a presentare il lavoro svolto tramite un seminario della durata di circa 15 minuti. La scelta del o degli oratori, nel caso di gruppi numerosi, è affidata ai vincitori stessi.
Nel caso in cui i vincitori o una loro rappresentanza non possano presentarsi fisicamente alla premiazione sarà inviato loro il premio via posta ordinaria.
Si chiede gentilmente di confermare la presenza alla premiazione all’indirizzo fisicaemetafisica@fe.infn.it

Opere Premiate

Primo Classificato

“Vedere l’invisibile” – Cortometraggio realizzato da un gruppo misto di alunni delle Classi 4M, 4N e 4O del Liceo Scientifico “A. Roiti” Corso Sportivo Autonomia di Ferrara con la collaborazione della Cineteca di Bologna.

Secondo Classificato

“Il caleidoscopio – quando le leggi dell’ottica creano bellezza” – caleidoscopi realizzati a mano, con documentazione della procedura realizzativa e delle leggi fisiche in esso applicate, che si conclude con un’interpretazione artistica. Realizzato dal gruppo Co-Op Classes di Ravenna.

Terzo Classificato – parimerito

“Piccoli artisti alla scoperte delle scienze” – interpretazioni artistiche, in pastelli a cera su carta ruvida, dei quadri della corrente metafisica rappresentati in connubio a strumenti della collezione instrumentaria di fisica – Classe 3°C della Scuola Primaria “Nievo” di Udine

Terzo Classificato – parimerito

“Molecolarte” – composizione artistica a matita colorata su cartoncino, che rappresenta in maniera fantasiosa gli stati di agrregazione della materia ed i passaggi di stato, abbinati a strumenti tipicamente associati a Galileo Galilei, simbolo del metodo scientifico. Realizzato dagli alunni delle classi quarte delle sezioni A, B e C della Scuola primaria “Nievo” di Udine.

Luogo dell’Evento

Polo Scientifico Tecnologico, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Polo Scientifico Tecnologico - Università di Ferrara, Ferrara, 44121, Italy

Lascia un commento o poni una domanda

i venerdì dell’Universo 2020

Pieghevole