I venerdì dell’Universo – OGM sì, OGM no: su quali basi un paese fa le sue scelte?

By: Amministratore

1 April 2016 - 1 April 2016

21:00 – 0:00

0 Comments

venerdì

 

I Venerdì dell’Universo sono Seminari di oratori di fama internazionale dedicati alla divulgazione scientifica, adatti ad un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle scienze fisiche, che si tengono da gennaio ad aprile presso la Sala Estense (Piazza Municipale).

INGRESSO GRATUITO Fino ad esaurimento posti disponibili

I seminari sono sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi Columbia e Coop. Sociale Camelot. L’Obiettivo dell’iniziativa è avvicinare, giovani e non, alla Scienza, alla Fisica, all’Astronoma ed alle leggi che governano il cosmo, con la speranza che per molti giovani sia anche occasione di spunto per i loro studi futuri, vista l’importante offerta formativa di UniFe in questo settore.

Sito internet: http://www.fe.infn.it/venerdi

Diretta streaming video: http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming

Per informazioni e domande live: venerdiuniverso@fe.infn.it


1 Aprile 2016 – ROBERTO DEFEZ –

OGM sì, OGM no: su quali basi un paese fa le sue scelte?

Abstract

Lo scorso 11 gennaio 2016, Paolo Mieli dalla prima pagina del Corriere della sera titolava: Un Paese che odia la Scienza . Come siamo arrivati a far dire ad uno storico che l’Italia del metodo scientifico galileiano non solo non valorizza i suoi figli scienziati, ma arriva quasi a mangiarli come nei miti greci? Come siamo arrivati in questo Paese a mettere in fila vicende come il metodo di Bella, la cura Stamina, l’ostilità alle vaccinazioni, la sentenza di primo grado della Commissione Grandi Rischi e la vicenda Xylella-Ulivi del Salento? Il caso Ogm è in qualche modo la sintesi di tutti questi paradossi, un caso su cui la stessa Unione Europea ha vacillato e che stravolge e mette in conflitto la nostra parte emotiva e quella razionale. L’avversione a questa tecnologia è tanto vasta quanto la nostra dipendenza dagli Ogm per cui serve parlarne soprattutto per capire quanto giochi dentro noi stessi una parte istintiva, quanto ci sia ancora da fare in questo Paese per ricucire il rapporto tra scienziati e cittadini, tra chi cerca di far avanzare le conoscenze e chi è il destinatario, ma non il soggetto passivo, di tali avanzamenti.

Mini-biografia di Roberto Defez

Roberto DefezRoberto Defez nato a Roma nel 1956, sposato, due figli, dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche all’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dopo la laurea ha trascorso un periodo di specializzazione di tre anni e mezzo all’Istituto Pasteur di Parigi lavorando allo sviluppo del sistema nervoso nella giunzione neuromuscolare. Dal 1985 si occupa della simbiosi azotofissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato circa 40 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e due marchi d’autore. Dal 1998 coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull’uso degli OGM. È presente con una ventina di interventi l’anno da oltre 15 anni nel dibattito pubblico sugli Ogm e le biotecnologie con presenze su radio, quotidiani e televisioni. Ha due blog sul tema: salmone.org ed il suo blog sul sito della Fondazione Umberto Veronesi. Ha compiuto 6 audizioni parlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM, 2014 per Carocci editore, secondo classificato al Premio Galileo. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l’Enciclopedia Medica Treccani.


 

facebook Seguici su Facebook 500px-YouTube_Logo Seguici sul nostro canale Youtube

Curatore Responsabile: Prof. Mauro Savriè
E-mail: savrie@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.68

Organizzazione: Michele Parise
E-mail: parise@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.09

Assistenza Tecnica: Gloriano Bighi
E-mail: gloriano.bighi@unife.it
Tel. 0532/97.49.07

Segreteria Organizzativa: Dott.ssa Paola Fabbri
E-mail: paola@fe.infn.it
Tel. 0532/97.42.80

 

Con il supporto di

La Terra dell'Orso

lawebtv_studiovideo coelum
La Terra dell’Orso – e Natura Laweb -Studio Video Produzione Coelum- Mensile di astronomia IBS Bookshop
 
arciferrara camelot gruppoastrofili marchio_ufficiale_goomobile
Arci Ferrara Cooperativa Camelot Gruppo Astrofili Columbia GooMobile Ferrara

E con il supporto di

 
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra   INFN – Sezione di Ferrara

E con il patrocinio del Comune di Ferrara
Logo-Comune-Fe

Luogo dell’Evento

Sala Estense, Piazza del Municipio, Ferrara, 44121, Emilia Romagna, Italy

Lascia un commento o poni una domanda

i venerdì dell’Universo 2020

Pieghevole