4 February 2020
Il Laboratorio di Fisica Moderna è dedicato agli studenti delle classi quinte della Scuola Secondaria Superiore ed ha come obiettivo quello di far avvicinare gli studenti alla fisica moderna e di farli entrare in contatto con alcune delle tematiche di fisica di più recente sviluppo.
L’iscrizione è limitata ad un numero limitato di studenti (un centinaio in tutto), che dipende dalla capacità di accoglienza dei vari laboratori.
Ciascuna attività è legata ad una tematica, si svolge nell’arco di un pomeriggio e può essere seguita al massimo da 4 o 5 studenti. I ricercatori che seguono gli studenti partono dalla spiegazione teorica dei concetti fondamentali per la comprensione dello specifico argomento e proseguono descrivendo la procedura dell’esperienza di laboratorio. A seguito dell’esperienza laboratoriale, l’attività procede con l’analisi e l’interpretazione dei dati raccolti.
I laboratori si terranno nelle prime due settimane del mese di Febbraio in orario pomeridiano (dalle 15:00 alle 18:00) presso il Dipartimento di Fisica e Scienze delle Terra dell’Università di Ferrara. Onde accogliere il maggior numero di istituti e studenti, abbiamo selezionato per l’iniziativa varie giornate:
I docenti possono iscrivere i propri studenti, comunicando entro il 25 Dicembre 2019 al referente dell’attività, Dr. Giuseppe Ciullo (ciullo@fe.infn.it), le seguenti informazioni:
Data d’inizio
4 February 2020
Course Program
Eligibility
Classi V
Tags
attualità scientifica, Eccellenza, educazione scientifica, Fisica Moderna, Laboratori, laboratorio
Lascia un commento o poni una domanda