International Cosmic Day

By: okamura

22 November 2022

0 Comments

International Cosmic Day a Unife

Che cosa sono i raggi cosmici e da dove provengono? Come possono essere misurate le particelle che li compongono? Queste sono alcune delle domande a cui potrete avere una risposta durante l’International Cosmic Day (ICD).

L’iniziativa è stata organizzata a Ferrara grazie al supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Ferrara (INFN).

Obiettivo dell’International Cosmic Day è avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica di frontiera, accompagnandoli tra i misteri dell’universo racchiusi nei raggi cosmici. Studentesse e studenti italiani, come altri coetanei all’estero, avranno la possibilità di analizzare i dati di un vero e proprio rivelatore di raggi cosmici, lo strumento con cui i ricercatori “vedono” la pioggia di particelle proveniente dal cosmo. Quando i raggi cosmici attraversano l’atmosfera terrestre, interagiscono con questa e vengono prodotte particelle secondarie, che al livello del mare sono nel numero di alcune centinaia al secondo per ogni metro quadrato di superficie.

International Cosmic Day | Studentesse e studenti delle superiori alla scoperta dei raggi cosmici a Ferrara

L’iniziativa è coordinata dal Centro di ricerca tedesco DESY di Amburgo e organizzata con i più importanti Centri di ricerca che operano nell’ambito della fisica delle particelle: il CERN di Ginevra, il FERMILAB di Chicago e i gruppi International Particle Physics Outreach Group (IPPOG), il tedesco Netzwerk Teilchenwelt e lo statunitense QuarkNet. In Italia l’iniziativa è organizzata dall’INFN in collaborazione con le Università che ospitano le Sezioni.

Oltre a Ferrara, l’INFN organizza l’International Cosmic Day nelle città di Bari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, LNF, LNGS/GSSI, Milano Bicocca, Napoli, Padova/LNL, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Roma I, Roma Tor Vergata, Sassari, Siena, Torino, Trento/TIFPA, e Trieste.

La rete di Sezioni INFN partecipanti all’ICD è coordinata da OCRA – Outreach Cosmic Ray Activities, un programma della Commissione Terza Missione, che raccoglie le attività di outreach sul tema dei raggi cosmici. Con l’obiettivo di essere di supporto ai docenti per coinvolgere le studentesse e gli studenti nel campo della fisica dei raggi cosmici, OCRA organizza diverse attività per le scuole e la cittadinanza, e si occupa dello sviluppo e della produzione di strumenti e percorsi online pensati per attività didattiche.

International Cosmic Day Unife 2022

Course Plan

  • Id
  • Subject Title
  • Instructor
  • Credit Hours
  • Altro...

Lascia un commento o poni una domanda

La tua email non viene mai pubblicata o condivisa. I campi marcati con il simbolo * sono obbligatori.

*