ferrara interne
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Ferrara

Premio per Lauree Magistrali in Fisica in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione

Venerdì 20 Gennaio alle ore 21 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara (Palazzo Trotti Mosti, C.so Ercole d'Este 37) verranno consegnati i premi in ricordo del Prof. Raffaele Tripiccione per le migliori tesi di Laurea Magistrale in Fisica discusse presso l'Università di Ferrara. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara e dalla Sezione INFN di Ferrara per ricordare l'illuminato impegno nella didattica e nella ricerca del Prof. Raffaele Tripiccione, tragicamente scomparso il 9 novembre 2021. Si tratta della 1° del premio che avrà cadenza annuale.

Per l'anno AA 2021/22  il riconoscimento è stato assegnato a pari merito a Sofia Bisero per la tesi intitolata "Comparative analysis of absorption signatures in gamma-ray bursts afterglow spectra" e a Arianna Rizzieri per la tesi intitolata "Component separation for the polarized microwave sky in view of next-generation cosmic microwave background experiments". La commissione valutarie ha inoltre assegnato la menzione d'onore e il premio sponsorizzato dalla società CAEN SpA a Matteo Argenton per la tesi intitolata "A lattice boltzmann approach to the simulation of a charged viscous fluid in a magnetic field".

La consegna dei premi si terrà all'apertura del primo incontro de "I Venerdì dell'Universo". Per l'occasione interverrà il Prof. Antonio Zoccoli, Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con un seminario intitolato "Esplorando i segreti della Natura. L'INFN: una comunità per il progresso della conoscenza".

COMMUNITY

login piccolo mail 145

Calendario Eventi

Aprile 2024
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

prossimi appuntamenti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo