Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   Sezione di Ferrara

Accessibilità

Il sito Internet della Sezione di Ferrara dell'INFN che state attualmente visitando è conforme agli standard del W3C per quanto riguarda la struttura e la presentazione dei contenuti e presenta alcuni accorgimenti per l'accessibilità dei contenuti da parte di diversi Browser Internet e diversi dispositivi di visualizzazione.

Per il raggiungimento di questi scopi, sono stati seguiti alcuni accorgimenti progettuali, evidenziati nei paragrafi seguenti.

Conformità agli Standard

Valid XHTML 1.0 Strict

Tutte le pagine di questo sito sono scritte in XHTML 1.0 Strict valido. Il collegamento corrispondente che trovate in fondo ad ogni pagina permette di controllare la veridicità di quest'affermazione utilizzando il validatore del W3C.

Valid CSS!

L'aspetto grafico e la presentazione dei contenuti è ottenuta utilizzando dei Fogli di Stile a Cascata (CSS 2.1 validi). Il collegamento corrispondente che trovate in fondo ad ogni pagina permette di controllare la veridicità di quest'affermazione utilizzando il validatore del W3C.

Design semi-liquido senza tabelle

Tutte le pagine del sito sono state realizzate senza utilizzare delle tabelle per il posizionamento dei contenuti. Gli elementi tabella sono adoperati solamente quando è necessario presentare delle informazioni in formato tabulare.

La struttura delle pagine è di tipo semi-liquido. Ciò significa che almeno una parte della pagina si adatta automaticamente alla risoluzione video del monitor dell'utente.

La struttura a tre colonne, di dimensione fissa, è stata realizzata per essere visualizzata correttamente anche in monitor di piccole dimensioni. Ad una risoluzione di 800px x 600px rimangono visibili la colonna di sinistra e quella centrale dei contenuti. Ad una risoluzione di 1024px x 768px sono visibili tutte e tre le colonne.

Testo ridimensionabile

Le unità di misura della dimensione del testo utilizzano dimensioni relative. Questo permette all'utente di ingrandirne o diminuirne la dimensione a piacimento, agendo sulle impostazioni del proprio browser.

Link, abbreviazioni ed acronimi

I link delle pagine sono facilmente individuabili grazie alla sottolineatura che li caratterizza. Fanno eccezione i link del menu in alto e del menu a sinistra, per i quali si è cercato di evitare la presenza di troppi elementi grafici che avrebbero potuto confondere l'utente.

Al passaggio del mouse il testo del collegamento assume un colore di primo piano e un colore di sfondo differenti, per un'ulteriore evidenziazione.

Abbreviazioni ed acronimi sono invece caratterizzati dal colore rosso, da un diverso carattere e da una sottolineatura continua anch'essa rossa; al passaggio del mouse il cursore si trasforma in un punto di domanda.

Tabelle di dati

Le tabelle sono state usate esclusivamente per l'impaginazione di dati in forma tabulare. Si è cercato di renderle accessibili grazie all'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere, a chi fruisce di questi contenuti con lettori vocali, una corretta sequenza di lettura.

Tasti di accesso

Tutte le pagine del sito prevedono la possibilità di navigare tramite il solo uso della tastiera. Ciò è possibile grazie all'uso dei "tasti di accesso", ovvero di combinazioni di tasti che permettono di raggiungere il collegamento in maniera rapida.

I tasti scelti per questa funzione sono i numeri da 1 a 6, e le lettere S, H ed M.

Gli utenti di sistemi operativi Windows che utilizzano come browser Internet Explorer, per accedere al collegamento dovranno premere il tasto ALT più il tasto indicato e poi INVIO.

Gli utenti di sistemi Mac OS X dovranno invece premere il tasto CTRL più il tasto indicato.

In tabella è riportato l'elenco dei tasti di accesso:

Tasto Pagina
S Contenuto principale
H Home page
M Webmail
1 Informazioni
2 Ricerca
3 Servizi
4 Pubblico
5 Varie & Links
6 Eventi
Daily/Weekly/Monthly picture

Centro di Calcolo

mercoledì, 16 agosto 2017

QuickLinks



Bando per 1 borsa di studio per neolaureati

Double Master Degree in Physics

Laurea Triennale in Fisica

Guarda il video di presentazione

Summer School in Nuclear Physics and Technologies

Master Programme in Physics
(Laurea Magistrale)

two year programme
The programme is fully taught in English


Venerdi Home Venerdi Streaming I Venerdi dell'Universo 2017

Daily/Weekly/Monthly picture

Centro di Calcolo