Dalla filosofia della fisica alle applicazioni biomediche: un pomeriggio insieme agli scienziati!

By: Valentina

15 September 2016 - 15 September 2016

14:30 – 18:30

0 Comments

L’evento, rivolto ai docenti delle Scuole Superiori, si terrà il 15 settembre 2016 alle ore 14:30 presso l’aula 412 del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e si colloca all’interno del Progetto Lauree Scientifiche per l’orientamento in entrata a Fisica. Qui si trovano le informazioni su come raggiungere il luogo.

Si tratta di un corso interdisciplinare che si propone di fornire nozioni di filosofia della fisica e di valorizzarle attraverso strategie efficaci di comunicazione.

 

Si passerà dai modelli interpretativi al trasferimento tecnologico di applicazioni al settore della salute e della prevenzione oncologica attraverso nanostrutture.

Invitiamo chiunque fosse interessato alla partecipazione ad informare preventivamente l’organizzatore dell’iniziativa prof. Cesare Malagù: malagu@fe.infn.it

Questo corso interdisciplinare si propone di fornire nozioni di filosofia della fisica e di valorizzarle attraverso strategie efficaci di comunicazione. Si passerà dai modelli interpretativi al trasferimento tecnologico di applicazioni al settore della salute e della prevenzione oncologica attraverso nanostrutture.

 

Programma:

Moderatore: Cesare Malagù

14:30-15:30 Prof. Giovanni Valente, “Causalità relativistica e Disentanglement locale in Teoria Quantistica dei Campi” invited lecture;

15:30-16:30 Prof. Giovanni Boniolo,”Considerazioni sui modelli matematici per la biomedicina e la Fisica ” invited lecture;

16:30-17:00 Dott. Giulia Zonta, “Sensori e medicina: la prevenzione del cancro del colon-retto”;

17:00-17:30 Dott. Nicolò Landini, “Analisi olfattiva di evoluzione dei tessuti cellulari in presenza di tumori mediante nanostrutture”.

Luogo dell’Evento

Polo Scientifico Tecnologico, Polo Scientifico Tecnologico - Università di Ferrara, Ferrara, 44121, Italy

Categories:

Lascia un commento o poni una domanda

La tua email non viene mai pubblicata o condivisa. I campi marcati con il simbolo * sono obbligatori.

*

i venerdì dell’Universo 2017

Pieghevole