Corso di Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale

 

Il corso di studio in breve:

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è un corso di fisica avanzata ed è interamente tenuto in inglese. Per completare la carriera accademica è necessario totalizzare 120 crediti formativi (CFU).

La Laurea Magistrale è il naturale proseguimento del Corso di Laurea Triennale in Fisica, che si prepone di garantire al contempo una conoscenza vasta ed approfondita delle principali aree della fisica moderna.

Qui la pagina sul sito UNIFE.

facebook  Qui la pagina Facebook della Laurea Magistrale

 

Quali sono le possibilità dopo la Laurea?

Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica garantisce l’accesso ad un’ampia varietà di sbocchi professionali:

Chi cerca un lavoro in un settore tecnologico ha l’opportunità di sviluppare le competenze avanzate richieste in un ambito high-tech, imparando come modellare e analizzare il comportamento di sistemi complessi, come progettare sistemi di misura sofisticati e come utilizzareal meglio la più avanzata strumentazione hardware e software.

Coloro che vedono il loro futuro nella ricerca hanno l’opportunità di acquisire una profonda conoscenza teorica e sperimentale delle principali aree della fisica moderna, così come possono acquisire una prima esperienza di ricerca,lavorando su progetti scientifici in stretto contatto con ricercatori che seguono il loro lavoro.

Per coloro che pensano ad un futuro nell’insegnamento, il nostro corso di L.M. raprresenta il punto di partenza per entrare nell’iter di abilitazione al fine di diventare un insegnante.

 

Cosa mi garantisce la Laurea in fisica?

Indipendentemente dagli interessi e dalle motivazioni specifiche, i Laureati che hanno conseguito la nostra L.M. hanno una profonda comprensione delle principali aree della fisica moderna sia a livello teorico che sperimentale, alla fine del percorso possiedono una conoscenza delle principali tecniche di analisi sperimentale e dei dati ed una piena confidenza col metodo scientifico.

Seguendo i loro specifici interessi, gli studenti possono scegliere il loro percorso tra diversi settori chiave della fisica, tra cui Astrofisica, Fisica dello Spazio e Cosmologia, Materia Condensata, Fisica Medica, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica dei Materiali e Tecnologia, Fisica Teorica, Fisica Computazionale.

 

Nuovi, ampi orizzonti

I nostri studenti hanno l’opportunità di trascorrere parte del loro percorso di studio in numerosi Istituti di ricerca, in Italia e all’estero. Alcuni esempi di grossi centri di ricerca con collaborazioni attive con l’Università di Ferrara sono:

 

  • Consiglio Nazionale delle Ricerche, (CNR)
  • Istituto Nazionale di Astrofisica, (INAF)
  • Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

 

Laurea a doppio titolo

La nostra L.M. fa parte di un programma di doppia Laurea con l’Universitè Paris Sud. Tutti gli studenti possono iscriversi al programma doppia Laurea. I candidati che passeranno la selezione potranno trascorrere un anno a Ferrara ed un anno a Parigi e conseguiranno il certificato di Laurea da entrambi gli istituti. Per saperne di più sulla laurea a doppio titolo.

2 Commenti

  • ahmed

    20 settembre 2017 at 19:59

    sono un studente internazionale in laurea tri annali di fisica a padova e mi interessa la magistrale in fisica medica ma non so cosa devo fare e cosa devo avere per entrare questa facoltà ? e grazie in anticipo .

    Rispondi
    • Valentina

      21 settembre 2017 at 10:35

      Per avere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, di gestione del piano degli studi e normative fiscali, le consigliamo di contattare il manager didattico della Il Manager Didattico dei Corsi di Studio in Informatica – Matematica – Fisica – Scienze Geologiche:

      Dott.ssa Elisa Marchetti
      Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
      Dipartimento di Matematica e Informatica
      Polo Scientifico Tecnologico
      Via Saragat, 1
      Blocco B – Ufficio M301
      Tel. +39-0532-97-4782
      Cell. +39-334-1150142
      e-mail: elisa.marchetti@unife.it

      Rispondi

Lascia un commento o poni una domanda

La tua email non viene mai pubblicata o condivisa. I campi marcati con il simbolo * sono obbligatori.

*

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« Giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031