WebGIS

Allo scopo di rendere facilmente visibili e fruibili i prodotti ottenuti dal progetto ItalRad, sono state realizzate delle applicazioni WebGIS su piattaforma Google Earth. Questo tipo di applicativi consentono di spostarsi direttamente sulla carta con un semplice click e di conoscere le informazioni relative alle singole misure.

I file pubblicati contengono i punti corrispondenti ai siti di prelievo dei campioni di roccia e suolo utilizzati per la caratterizzazione del contenuto di radioattività naturale nel territorio italiano, divisi per regione. Per ogni punto di prelievo è possibile conoscere: latitudine e longitudine (sistema di riferimento WGS84), località e codice identificativo per ogni campione raccolto, informazione geologica o tipologia di suolo da cui deriva il campione prelevato, abbondanze isotopiche [K (%); U (μg/g); Th (μg/g)], attività specifica totale (Bq/kg) e foto identificativa del campione e del sito di raccolta.

Sono pubblicate inoltre le informazioni relative alla distribuzione dell’attività specifica associata alla presenza di radionuclidi naturali sui territori indagati. I dati di attività specifica visibili sono riferiti alla classificazione basata sulla legenda relativa ad ogni regione.

I WebGIS creati sono nel formato .KMZ. Per poterli visualizzare è necessario Google Earth , puoi scaricalo qui. Google_Earth



  MISURE CARTE
ROCCIA SUOLI IN SITU ATTIVITA' TOTALE CONTENUTO DI POTASSIO CONTENUTO DI URANIO CONTENUTO DI TORIO TERNARIA
TOSCANA Download Download Download / / / / /
VENETO Download Download Download Download Download Download Download /
SARDEGNA / / / / / / / /

I prodotti indicati con il simbolo “/” sono attesi per la fine del 2014.