How I met Science

Mathesis

L’associazione nazionale Mathesis, fondata in Italia nel 1896 (1° luglio) raccoglie gli insegnanti di matematica e fisica, e ha per statuto lo scopo del miglioramento della scuola e il perfezionamento degli insegnanti, attraverso la promozione della ricerca scientifica e didattica in relazione all’insegnamento della matematica  e della fisica.

La sezione di Ferrara  è stata fondata nel 2015 e ha già più di cinquanta iscritti, ma le attività sono fruibili ed aperte alla collettività. Il Dipartimento di Matematica ospita diverse attività della Mathesis di Ferrara, collaborando alla loro progettazione in quanto la Didattica della Matematica è uno degli ambiti di ricerca sviluppati da diversi membri del Dipartimento.

Quest’anno gli Scienziati Irriducibili hanno partecipato a Mathesis presentando i seguenti seminari e laboratori:

Per suggerimenti, idee o supporto nello sviluppo di attività con Scratch, vi invitiamo a visitare la galleria degli Scienziati irriducibili sulla piattaforma https://scratch.mit.edu/

Dopo aver creato il vostro account, potrete caricare progetti e richiedere consigli da parte degli Scienziati Irriducibili.

  • 12 Febbraio 2018: Laboratorio di Robotica Educativa – Arduino evolution: toys from trash

Per maggiori informazioni sugli incontri del progetto Mathesis 2017-2018 potete visitare il sito web dell’associazione Mathesis oppure il volantino di questa edizione.