How I met Science

Laboratori nelle scuole primarie A.S.2018-19

10 Gennaio 2019: In fondo alla pagina sono state pubblicate le scuole vincitrici del progetto

9 Gennaio 2019: CHIUDIAMO ufficialmente le iscrizioni!


Grazie a tutti per aver partecipato, siamo andati sold out in meno di 2 ore!

A breve contatteremo, tramite mail, le scuole vincitrici!


Grazie a tutti per aver partecipato, siamo andati sold out in meno di 2 ore! A breve contatteremo, tramite mail, le scuole vincitrici!

Questa pagina è dedicata alle scuole che desiderano usufruire dei laboratori gratuiti.

Se cerchi la pagina dedicata agli studenti universitari clicca qui.

Come gli anni scorsi, anche nell’Anno Scolastico 2018-19 rinnoviamo l’offerta di laboratori didattici gratuiti per le scuole, all’interno della sede scolastica stessa.

Quest’anno proponiamo laboratori di geologia. I laboratori hanno la durata massima di 2 ore.

Poiché i laboratori didattici vengono offerti dopo un’adeguata formazione dei tutor didattici, questa prima call è riservata alle scuole primarie. Nei mesi a venire estenderemo l’invito anche alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ricordiamo a tutti i docenti che i tutor didattici sono volontari e che questa esperienza serve anche a loro per definire il proprio profilo da insegnante e da divulgatore. Invitiamo quindi i docenti stessi ad affiancare i tutor nella gestione della classe durante lo svolgimento dei laboratori ed a non aver remore nel dispensare consigli sul lato didattico-pedagogico.

Ogni sede scolastica avrà la possibilità di richiedere l’intervento per un massimo di 2 lezioni, in modo tale da consentire a quante più scuole di aderire al progetto. Per garantire l’aspetto interattivo del laboratorio, ad ogni lezione possono essere presenti un massimo di 30 allievi.

Elenco scuole vincitrici

  • I.C. Alda Costa – Vigarano Mainarda (Fe)
  • I.C. Manzi – Ferrara
  • Primaria Leopardi – Ferrara
  • Alda Costa – Ferrara
  • Scuola Primaria di San Carlo – San Carlo Terre del Reno
  • Matteotti – Ferrara