How I met Science

Adesione laboratori (studenti)

Questa pagina è dedicata agli studenti universitari che partecipano al progetto. Se cerchi la pagina dedicata alle scuole clicca qui.

Durante la fase di Outreach ognuno di noi avrà la possibilità di presentare a studenti delle scuole della provincia i contenuti dei nostri laboratori. Per aderire a questa fase è sufficiente dichiarare la propria disponibilità nel modulo in fondo alla pagina, quantificando il numero di interventi che si desidera effettuare durante questo Anno Scolastico.

Prima di dare il via a questa fase organizzeremo una riunione, per spiegare a tutti come comunicare al meglio con i docenti delle scuole, come impostare al meglio il laboratorio didattico, come gestire il materiale… come divertirsi e far divertire il più possibile gli studenti!

Ci divideremo in coppie, affinché ogni tutor didattico abbia un partner, e per i più inesperti offriremo anche la possibilità di essere accompagnati da un terzo tutor “esperto”. Ogni laboratorio durerà circa 2 ore, con contenuti a nostra scelta tra quelli appresi durante gli incontri di Training.

stemkidsNel modulo in fondo a questa pagina raccoglieremo adesioni, sarà possibile dichiarare a quanti laboratori si intende partecipare entro giugno (ovvero quante classi si intende visitare).

Dato che i laboratori durano al più due ore, spesso in una mattinata si possono effettuare due visite in due diverse classi della stessa scuola!

Terminate le iscrizioni degli studenti formeremo le coppie e apriremo le iscrizioni alle scuole, per un numero di classi limitato alle disponibilità che abbiamo. Ogni scuola potrà prenotare al più due classi.

Se qualcuno avesse già contatti con una scuola e desiderasse proporre lì il proprio intervento, è sufficiente specificarlo nel modulo.

Man mano che le scuole si iscriveranno vi metteremo in contatto con loro, affinché possiate concordare direttamente con le insegnanti la data, il contenuto e la modalità dell’intervento in classe.

Se non siete riusciti a seguire tutti gli incontri ma volete partecipare alla seconda fase del progetto iscrivetevi! Vi aiuteremo noi a recuperare le lezioni perse!