How I met Science

Festival Scientifico “How I met science!”

Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 26/05/2018
All Day

Location
Polo degli Adelardi

Categories


Anche quest’anno vi aspettiamo al

 Festival della Scienza: How I met Science 4!

 

L’evento è dedicato a chiunque nutra il desiderio di passare una piacevole giornata tra esperiementi e scienziati.

E’ particolarmente indicato per i ragazzi in età scolare ed ai primi anni di università (6-25 anni).

L’evento si terrà sabato 26 Maggio 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, presso il Polo degli Adelardi via degli Adelardi 33, Ferrara con partecipazione gratuita.

 

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste delle nostre attività, che verranno proposte al pubblico attraverso una selezione per età.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA!

 

I laboratori ad accesso libero avranno una durata di circa 30 minuti e saranno in Matematica, Fisica, Informatica e Robotica, Chimica e Geologia.

In alternativa e/o a completamento, visto il grande successo dell’anno scorso proponiamo anche laboratori a prenotazione, sempre gratuiti, ma con prenotazione richiesta, che può essere effettuata a online.

 


LABORATORI A PRENOTAZIONE

I seguenti laboratori richiedono una prenotazione gratuita, che si ottiene riservando i biglietti nel modulo in fondo alla pagina.  Per modificare e/o gestire i propri biglietti gratuiti è sufficiente visitare la pagina https://festival-della-scienza.eventbrite.it

Robotica avanzata

ORE 10.00-13.00 [Riservato alle scuole]

Programmeremo l’elettronica di controllo per un mini-robot con capacità di wall-following/object- avoidance, in grado di gestire sensori e motori per mantenere il proprio percorso di esplorazione di un ambiente e reagire alla presenza degli ostacoli.

 

 

Questo laboratorio è consigliato per le classi delle scienze applicate e gli indirizzi di informatica, oppure le ultime classi delle scuole secondarie superiori.

 

MINI-PLaNCK!

Laboratorio per piccoli giornalisti... scientifici


ORE 10.30-12.00
 [riservato alle scuole]

ORE 16.00-17.30 

A cura dell'Associazione Accatagliato e della redazione della rivista di scienze per ragazzi PLaNCK!

Attività di gruppo dove i ragazzi lavorano insieme per realizzare un articolo di giornale scientifico.

Concetti chiave dell’attività: lavoro di gruppo, scienza, gioco.

Questo laboratorio è consigliato per le classi delle scuole secondarie di primo grado.

 

Arduino entry-level

ORE 16.00-18.00

A cura dell'Open Living Lab.

Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Si costruiranno semplici circuiti, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse. Utilizzeremo dei software grafici per la programmazione (Scratch4Arduino o mBlock).

Età consigliata: 13-99

Arduino intermediate-level

ORE 18.00-20.00

A cura dell'Open Living Lab.

Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Si costruiranno semplici circuiti, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse. Utilizzeremo la IDE di Arduino per la programmazione (programmazione testuale).

Età consigliata: 16-99

Da Sherlock Holmes a NCIS: la chimica sul luogo del delitto

 

ORE 10.00-11.00 [incluso nel percorso riservato per le scuole superiori "STEM A"]

ORE 16.00-17.00 

A cura della Prof. E. Polo.

Pronti a diventare investigatori e scoprire i "segreti del mestiere" dei chimici forensi?

Per tutte le età

Le isole di plastica negli oceani esistono davvero? Come sono fatte?

ORE 18.00-19.00 

A cura della Prof. E. Polo.

Verità e bufale sul "Settimo Continente" costituito dai detriti di plastica che si sono accumulati negli oceani.

Per tutte le età


LABORATORI AD ACCESSO LIBERO

 laboratori ad accesso libero non possono essere prenotati, ma possono comunque essere fruiti in loco da chiunque.

Durante il pomeriggio i seguenti laboratori sono ad accesso libero, non è necessaria la prenotazione. I contenuti dei seguenti laboratori sono proposti anche durante la mattina, per le visite dedicate alle scuole.

Le sfere di Lènart

sfera

Le sfere di Lènart

Siete davvero sicuri che una retta non possa essere “curva”? Che una circonferenza abbia solo un centro? E che il poligono con il minor numero di lati sia il triangolo? Se avete risposto in modo affermativo alle domande precedenti preparatevi a perdere ogni certezza! Grazie alle Sfere di Lènart scopriremo in modo semplice e intuitivo le basi della geometria sferica.

Età consigliata: 8-99 anni

Matematica in bolle

bolleDurante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Matematica in bolle è un laboratorio per alunni della scuola primaria che utilizza le bolle di sapone per spiegare concetti basilari di chimica e fisica, come la tensione superficiale, così come alcune interessanti considerazioni geometriche su superfici e volumi varie.

Età consigliata: 4-99 anni

I puzzle di Pitagora

Durante il pomeriggio

"In un triangolo rettangolo il quadrato dell'ipotenusa è equivalente ai quadrati dei cateti." disse Pitagora. Facile a dirsi ma difficile a farsi. Proviamoci insieme in questo laboratorio! Verifichiamo in prima persona la correttezza del teorema di Pitagora e le sue estensioni, utilizzando divertentissimi puzzle giganti!

Età consigliata: tutte le età

Il gioco e la scienza

la terra dell'orsoDurante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Geometrie degli specchi e altre illusioni, non solo ottiche. Caleidoscopi, ombre fantasma, metamorfosi, la vera-finta martellata su di una mano, omnisfera, facce inquietanti, polariscopio, sintesi additiva RGB, anamorfosi, immagine retinica e strani effetti, effetto moirè, visori 3D, stereogrammi ...

Età consigliata: 4-99 anni

Robot-Mix

Robot-mix è una postazione sempre accessibile, che vi permetterà di mettere alla prova le vostre capacità di programmatore e di maker!

E' adatta a tutte le età, è infatti è possibile provare: Dash&Dot (simpatici robottini programmabili tramite una apposita app, adatta anche ai giovanissimi), mBot macchine programmabili, che montano  sensori di prossimità ed in grado di seguire una linea disegnata a terra, programmabili da PC con una semplice interfaccia grafica sviluppata a partire da Scratch, Arduino Starter kit ed Arduino con sensoristica e motori per chi già ha più o meno confidenza con i linguaggi di programmazione oppure ha voglia di impararli!

Età consigliata: 6-99 anni

Sulle tracce di un fossile

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Laboratorio attraverso il quale torneremo indietro nel tempo alla scoperta del nostro pianeta e degli esseri viventi che lo hanno abitato!

Età consigliata: elementari-medie

Cosa ci può raccontare una roccia?

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Attraverso questo laboratorio esploreremo affascinanti ambienti geologici in Italia e non solo!
Grazie ad un’attenta osservazione di campioni riconosceremo i principali minerali che li compongono e ricostruiremo il loro ambiente di formazione.

Età consigliata: tutte le età

Un pianeta in movimento

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero
Come è fatta la Terra?
Riprodurremo alcune delle principali strutture che caratterizzano la Terra, e cercheremo di capire come avviene un terremoto.

Età consigliata: tutte le età

JAM-bot!

Jam bot: scriviamo insieme un programma per fare una merenda, senza che il computer vada in tilt! Un laboratorio per capire come funzionano i computer, dagli algoritmi all'hardware.

Età consigliata: 6-99 anni

Contare... in binario!

Informatica senza PC: i computer sono intelligenti o stupidi? Impariamo come ragionano i computer ed il loro alfabeto: il codice binario. Vedremo come interagiscono fra di loro le diverse parti del pc: l'anatomia dei computer!

 

Età consigliata: 6-99 anni

La chimica dà spettacolo

 

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Exhibit sulla chimica dei colori che vi lascerà a bocca aperta!

Adatto a tutte le età

Polimeri ovunque!

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Laboratorio sui polimeri

Cosa sono i polimeri? Dove li troviamo? Piccolo laboratorio interattivo in cui si uniscono le basi della chimica e ... lo slime!

Età consigliata: tutte le età

Plastiche: una mini-guida per non rimanere sommersi

Durante la giornata - Alla mattina all'interno dei percorsi miniSTEM; al pomeriggio con ingresso libero

Attività 

Divertente gioco creato, concesso gentilmente da Co.Re.Pla. con il preciso intento di educare i giovanissimi a riconoscere le varietà di plastiche che incontrano nella quotidianità ed a differenziarle.

Età consigliata: tutte le età

L’elettromagnetismo nei giochi

 

Come generiamo l’elettricità? possiamo accendere una lampadina senza collegarla alla presa della corrente? possiamo costruire un trenino elettrico a partire da una batteria e delle calamite? Scopriamo insieme le meraviglie dell’elettromagnetismo, con affascinanti giochi fatti in casa!

Polarizziamoci!

Scopriamo i segreti nascosti della luce… no, non i suoi colori! Come funzionano i televisori? ed i televisori 3D? come fanno i fotografi ad immortalare cieli così blu? Tutti i segreti delle onde polarizzate in un divertente laboratorio interattivo.

Età consigliata: 8-99 anni

MY Delta - Biosphere in a bottle!

Attività a cura dell'Associazione My Delta.

Se ti chiedessi dove vivi probabilmente mi diresti il nome della tua città. Ma sai esattamente che cosa c'è intorno a te? Che cosa è il Delta del Po e come si è formato? Scopriamolo insieme e proviamo a costruire la nostra piccola Riserva di Biosfera in bottiglia da tenere sul comodino!

Età consigliata 0-99 anni

Robotica-Unife

Il gruppo di robotica del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli studi di Ferrara presenta i loro ultimi protoritipi!

Venire a provarli!

Età consigliata 0-99 anni

1, 2, 3 ... Planck!

Attività a cura dell'Associazione Accatagliato e della redazione editoriale di della rivista Plank!

Un gioco a squadre in cui ogni squadra dovrà muoversi tra le caselle di un tabellone. A ogni casella corrisponde un quiz scientifico. Solo chi ha la risposta corretta riesce ad andare avanti. Le particolarità sono… le pedine che sono i ragazzi stessi e… il dado gigante!
Un modo per imparare la scienza divertendosi!

Consigliato per ragazzi tra gli 8 ed i 13 anni



 Edizione 2016

Festival della Scienza - 2016 - How I met Science

Edizione 2015

Festival della Scienza - 2015 - How I met Science

Video realizzato da 88migliaorarie

Evento organizzato in collaborazione con:









L’attività è realizzata con il contributo del fondo culturale A.A. 2017-2018 stanziato dall’Università degli Studi di Ferrara.

Con il supporto di…

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara
Dipartimento di Matematica ed Informatica Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Chimica

E con il patrocinio del Comune di Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *