Festival Scientifico “How I met science!”

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Date/Time
Date(s) - 10/06/2017
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Polo degli Adelardi

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Anche quest’anno vi aspettiamo al

 Festival della Scienza: How I met Science 3!

 

L’evento è dedicato a chiunque nutra il desiderio di avvicinarsi al mondo scientifico attraverso laboratori, giochi, attività didattiche e sfide di intelligenza! E’ particolarmente indicato per i ragazzi in età scolare ed ai primi anni di università (6-25 anni).

L’evento si terrà sabato 10 Giugno 2017, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, presso il Polo degli Adelardi (via degli Adelardi 33, Ferrara) con partecipazione gratuita.

 

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste delle nostre attività, che verranno proposte al pubblico attraverso una selezione per età.

I laboratori ad accesso libero avranno una durata di circa 30 minuti.

In alternativa e/o a completamento, quest’anno proponiamo anche laboratori a prenotazione della durata di 2 ore, sempre gratuiti, ma con prenotazione richiesta, che può essere effettuata a questa pagina.

Ecco qui di seguito una breve descrizione delle attività proposte (cliccare sul nome per visualizzarne la descrizione):

sferaDurante la giornata, circa ogni ora

Che cos'è una linea retta? Che cos'è un angolo? E un triangolo? Siete sicuri di conoscere bene le definizioni di questi oggetti? Le sfere di Lénárt sono strumenti didattici efficaci per capire le basi della geometria non-euclidea e "ripensare" alla definizione degli oggetti geometrici. Queste attività che chiamiamo di geometria comparativa permettono ai ragazzi esplorare un nuovo mondo e nello stesso tempo di capire meglio la geometria piana, guardandola da un punto di vista diverso. L'uso delle sfere si può adattare ad ogni livello scolastico e sono molto indicate anche per gli alunni della scuola primaria la cui familiarità con la geometria piana è ancora nella fase iniziale.

Età consigliata: dai 9 anni in su

dadi

Durante la giornata, circa ogni ora

La probabilità intorno a noi: cosa significa, a cosa serve, esempi, quesiti ed enigmi famosi.

Cosa vuol dire "giocare d'azzardo": perché il banco vince sempre?

Età consigliata: dai 9-99 anni

bolleDurante la giornata, circa ogni 30 min

Matematica in bolle è un laboratorio per alunni della scuola primaria che utilizza le bolle di sapone per spiegare concetti basilari di chimica e fisica, come la tensione superficiale, così come alcune interessanti considerazioni geometriche su superfici e volumi varie.

Età consigliata: 4-99 anni

la terra dell'orsoDurante la giornata, circa ogni 30 min

Geometrie degli specchi e altre illusioni, non solo ottiche. Caleidoscopi, ombre fantasma, metamorfosi, la vera-finta martellata su di una mano, omnisfera, facce inquietanti, polariscopio, sintesi additiva RGB, anamorfosi, immagine retinica e strani effetti, effetto moirè, visori 3D, stereogrammi ...

Età consigliata: 4-99 anni

A TUTTA SCIENZA!
Dolci molecole, arte e scienza, farfalle magnetiche e strani fluidi. Questi sono alcuni esempi di
come la scienza può diventare un gioco utilizzando semplici materiali!
E poi c'è un super quiz a squadre che ti aspetta!

Laboratorio rivolto ai più piccoli che grazie alla ricostruzione dei principali processi geologici (vulcanismo, terremoti, processi di fossilizzazione) aiuta a comprendere l’evoluzione del sistema Terra!

Età consigliata 7-11 anni.

 

Durante la giornata, circa ogni ora

 Come comunicano i computer? sono in grado di distinguere immagini o lettere? Studiamo insieme la basi della crittografia e della codifica delle immagini

Età consigliata: 6-99 anni

Durante la giornata, circa ogni ora

Impariamo insieme che i computer sono in fin dei conti... stupidi! Diventa un nostro compito dare istruzioni chiare: scopriamo insieme che anche farci capire da un compagno può essere difficile... ma molto divertente!

Scopriamo gli algoritmi con simpatici giochi di ruolo.

Età consigliata: 6-99 anni

Robot-mix è una postazione sempre accessibile, che vi permetterà di mettere alla prova le vostre capacità di programmatore e di maker!

E' adatta a tutte le età, è infatti è possibile provare: Dash&Dot (simpatici robottini programmabili tramite una apposita app, adatta anche ai giovanissimi), mBot macchine programmabili, che montano  sensori di prossimità ed in grado di seguire una linea disegnata a terra, programmabili da PC con una semplice interfaccia grafica sviluppata a partire da Scratch, Arduino Starter kit ed Arduino con sensoristica e motori per chi già ha più o meno confidenza con i linguaggi di programmazione oppure ha voglia di impararli!

Età consigliata: 6-99 anni

Logo_FSF_ miniSenza aria non potremmo respirare, vuotoma di certo questo non è l'unico ruolo che essa gioca nella nostra quotidianità. Senza aria saremmo in grado di udire i suoni? Perché la mamma cucina più rapidamente le verdure se usa la pentola a pressione? Un paracadute funzionerebbe?

Età consigliata: dai 6 anni in su

calore

Logo_FSF_ miniChe cos'è il calore e quali sono i suoi effetti? Il caldo ed il freddo dipendono sempre e solo dalla temperatura? Questo laboratorio introduce grandi e piccini ai princìpi della termologia e della termodinamica.

Età consigliata: dai 6 anni in su

Logo_FSF_ miniL'atmosfera, il sole, il vento, le correnti e le nuvole sono i
protagonisti di questo laboratorio interattivo. Insieme ai piccoli
scienziati analizzeremo da vicino i fenomeni meteorologici per spiegare
come e quando si formano.

Età consigliata: dai 6 anni in su

Logo_FSF_ mini

In questo spazio scopriremo insieme le proprietà delle cariche elettriche
e il fenomeno dell'elettrizzazione con divertenti esperimenti. Piccoli
scienziati preparate la vostra curiosità e tenetevi pronti a spiegare la
magia!
Età consigliata: dai 6 anni in su

 

ORE 11.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

I ragazzi muoveranno i loro primi passi nell’ambiente di Scratch per imparare i concetti base della programmazione (variabili, iterazioni, condizioni e cicli). In maniera facile e divertente arriveranno a programmare un semplice gioco animato.

Età consigliata: 10-14 anni

ORE 10.30 e ORE 16.00

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

ll significato della parola inglese tinkering è armeggiare, in realtà significa fare modifiche, creare con oggetti di recupero qualcosa di nuovo, personalizzare. Questo laboratorio è utile a stimolare la creatività dei bambini costruendo giocattoli con materiali riciclati, ed allo stesso tempo ad insegnar loro come costruire semplici circuiti elettrici.

Età consigliata 6-13 anni

ORE 16.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Si costruiranno semplici circuiti, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse.

Età consigliata: 14-99

ORE 18.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

Programmeremo l’elettronica di controllo per un mini-robot con capacità di wall-following/object- avoidance, in grado di gestire sensori e motori per mantenere il proprio percorso di esplorazione di un ambiente e reagire alla presenza degli ostacoli.

Età consigliata 16-99

 

ORE 18.00 

Attenzione! Questo laboratorio dura 2 ore ed è a prenotazione (gratuita).  Prenota a questa pagina

 

Prendiamo confidenza con elettricità e circuiti con delle divertentissime penne ad inchiostro conduttivo.

Impariamo cosa è la corrente, come funzionano le leggi di Ohm, come si comportano le resistenze, i capacitori ed i diodi... senza abbandonare il nostro lato artistico!

 

Età consigliata 9-13 anni.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ AD ACCESSO LIBERO (clicca sull’immagine per ingrandirla)

La matematica è servita!

Durante la giornata del Festival della Scienza, dalle ore 13.00 alle ore 15.30 gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Bondeno proporranno una divertente attività nei locali adiacenti il Polo degli Adelardi.

Ecco i ristoratori coinvolti:

The Lab – Via Guglielmo degli Adelardi, 9

Sapury – Fish & Drink  –  Via Guglielmo degli Adelardi, 21

Osteria – Pizzeria degli Adelardi – Via Guglielmo degli Adelardi, 27

Locanda 22 – Piazza della Repubblica, 11

Ristorante Tiffany – Piazza Municipale, 24

Potrete sfidarvi in giochi di intelligenza e quiz di logica, con La matematica è servita avrete occasione di imparare divertendovi e… vincere un premio alla fine del vostro pasto!

 Edizione 2016

Festival della Scienza - 2016 - How I met Science

Edizione 2015

Festival della Scienza - 2015 - How I met Science

Video realizzato da 88migliaorarie

Evento organizzato in collaborazione con:

     01terradellorso
lavitediarchimede Logo-Formath-piccolo

L’attività è realizzata con il contributo del fondo culturale A.A. 2015-2016 stanziato dall’Università degli Studi di Ferrara.

Con il supporto di…

 UNIFE  

Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra

 

 

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Ferrara

 INFN
 UNIFE  

Dipartimento di Matematica ed Informatica

 

Dipartimento di Ingegneria

 

 UNIFE

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