How I met Science

Edizione 2017/18

Gli argomenti principali dell’edizione 2017-2018 sono stati principalmente di Chimica.

Materiale didattico

Di seguito si trova raccolta delle slides proiettate dai mentors durante gli incontri della fase di Training del progetto “How I met science! 2017/18”.

Potrete inoltre trovare del materiale didattico aggiuntivo, sotto forma di slide, video o testo. Questo materiale è stato sviluppato dai mentors dell’edizione e dai membri del gruppo Scienziati Irriducibili per i laboratori didattici nelle scuole o utilizzato come testo di riferimento per le attività svolte.

1. Costruire i polimeri?Si può anche senza laboratorio!

Seminario e laboratorio in cui ci si concentra sui polimeri e le tecniche più divertenti per introdurli agli studenti più giovani. Impareremo a le tecniche di polimerizzazione a partire da semplici attività ludiche a base di mimi, animazioni e cancelleria. Questo incontro è adatto a tutti, poiché verranno introdotti anche i concetti base necessari a padroneggiare la materia.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo: Slides  e Scheda di laboratorio

2. Ma che cos’è questa chimica? Che cosa serve per insegnarla? 

Un seminario adatto a tutti gli aspiranti insegnanti o divulgatori, che illustra le basi della chimica e introduce al mondo dei polimeri. Vi verrà consegnata la cassetta degli attrezzi virtuale del divulgatore: i trucchi del mestiere, i software necessari e molto altro.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo, dott.ssa A. Sonato, dott.ssa M. Carli: Raccontare la chimicaCosa serve per divulgare la scienzaCosa serve per insegnare la scienza

3. Indovina la plastica! Sai dove buttarla?

Divertente gioco creato con il preciso intento di educare i giovanissimi a riconoscere le varietà di plastiche che incontrano nella quotidianità ed a differenziarle. Ottimo esempio di unione di problematiche scientifiche e sociali, aiuta studenti di tutte le età a maturare una responsabilità civica ed ecologica.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo: Indovina la plastica! Sai dove buttarla? e schede di labooratorio .

4. La chimica fa spettacolo… e non è magia! O forse sì?

La chimica è di solito associata a cattivi odori e inquinamento, ma si dimentica che con i suoi colori ha reso più bello il mondo. Con semplici esperimenti vedremo comparire come per magia la variopinta tavolozza di colori della chimica.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo: La chimica fa spettacolo…e non è magia! O forse si? e schede di laboratorio .

5. Ritornare alle origini: le bioplastiche

Chi l’avrebbe mai detto che le prime materie plastiche fossero tutte biopolimeri biodegradabili provenienti da fonti rinnovabili? Scopriamo in laboratorio come estrarre biopolimeri dai vegetali per trasformarli in bioplastiche.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo: Ritornare alle origini… le bioplastiche  e Schede di laboratorio delle attività .

6. Aiuto, c’è un polimero nel mio piatto! Sorprese culinarie e cucina spaziale

Impariamo a conoscere i polimeri più importanti che compongono i comuni alimenti (amido, cellulosa, proteine…) e come estrarli in laboratorio per trasformarli in creazioni artistiche in classe… e non solo! Ci spingeremo addirittura a varcare le frontiere della cucina molecolare.

Materiale didattico

Slides a cura della Prof. ssa Eleonora Polo: Aiuto, c’è un polimero nel mio piatto!  e scheda di laboratorio .