How I met Science

Edizione 2016/17

Gli argomenti principali dell’edizione 2016-2017 sono stati informatica e robotica.

Materiale didattico

Di seguito si trova raccolta delle slides proiettate dai mentors durante gli incontri della fase di Training del progetto “How I met science! 2016/17”. 

Potrete inoltre trovare del materiale didattico aggiuntivo, sottoforma di slide, video o testo. Questo materiale è stato sviluppate dai membri del gruppo Scienziati Irriducibili per i laboratori didattici nelle scuole o utilizzato come testo di riferimento per le attività svolte.

Informatica senza computer | Target: scuole primarie 

Laboratorio dedicato a bambini o ragazzi che si approcciano per la prima volta al mondo dell’elettronica o dell’informatica. Si impara come dare istruzioni, a contare in binario e a suddividere un compito complesso in sottoproblemi e a trovarne la soluzione più breve.

 

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione a cura di Serena Bedeschi – Informatica senza computer

Testo di riferimento – Computer Science unplugged

Slides utilizzate nell’attività in classe “informatica senza il computer” – a cura di Alessandro Gabbana e Silvio Fugattini

Tinkering e circuiti | Target: scuole primarie, secondarie di primo grado e divulgazione in eventi pubblici e manifestazioni

Un laboratorio manuale per iniziare a comprendere cosa sia l’elettricità e come utilizzarla
costruendo il proprio circuito in completa sicurezza. Il significato della parola inglese tinkering è armeggiare, in realtà significa fare modifiche, creare con oggetti di recupero qualcosa di nuovo, personalizzare.

Materiale didattico:

Slides della lezione a cura di Emiliano Mattioli –  Tinkering e circuiti 

Le basi della programmazione con Scratch e Programmare un videogioco con Scratch | Target: scuole primarie

I ragazzi muovono i loro primi passi nell’ambiente di Scratch per imparare i concetti base della programmazione (variabili, iterazioni, condizioni e cicli). In maniera facile e divertente arrivano a programmare un semplice gioco animato.

Vengono sfruttate tutte le potenzialità del software didattico Scratch, con il quale i ragazzi scrivono un loro videogioco.

Materiale didattico:

Gallery con una serie di progetti a cura di Emiliano Mattioli – https://scratch.mit.edu/studios/3662264/

Studio per condividere idee e avere supporto diretto, a cura di Emiliano Mattioli – https://scratch.mit.edu/studios/3757201

Homemade robot | Target: scuole secondarie di primo grado e secondo grado

Impariamo le basi della robotica con il milk-bot, un robottino creato con i cartoni (vuoti!) del latte o dei succhi di frutta. Il nostro automa sarà comandato o programmato tramite mBlock con numerose possibilità di personalizzazione. Si intende far puntare l’attenzione sul passaggio tra la realtà digitale e quella fisica.

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione a cura di Serena Bedeschi – Homemade robot

Slides utilizzate durante l’attività nelle scuole primarie e secondarie di primo grado – Homemade robot, a cura di Valentina Rolando e Francesco Forastieri

Slides utilizzate durante l’attività nelle scuole secondarie di secondo grado- Homemade robot, a cura di Valentina Rolando e Francesco Forastieri

Scratch controlla tutto | Target: scuole secondarie di primo grado e secondo grado

Dai videogiochi passiamo a programmare dei robot. Tramite le estensioni di Scratch è possibile controllare Arduino e di conseguenza far muovere tutto ciò che è collegato ad esso!

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione a cura di Emiliano Mattioli – Scratch controlla tutto 

Lista di esempi e piccola guida dei software utili – Lista e piccola guida dei software utili

Elettronica con Arduino | Target: scuole secondarie di primo grado 

Esploriamo le potenzialità della scheda elettronica più usata dai maker di tutto il mondo con gli esperimenti dell’Arduino Starter Kit. Si costruiranno semplici circuiti, per i quali non sono necessarie conoscenze pregresse.

E’ necessario il software mBlock (principiante) e/o Arduino IDE (avanzato)

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione a cura di Serena Bedeschi – Elettronica con Arduino

Arduino ed mbot |  Target: scuole secondarie di secondo grado 

Seconda fase dell’incontro precedente, in cui si approfondisce la conoscenza di Arduino, arrivando a costruire circuiti più avanzati ed imparando a conoscere componenti e sensori. Nella stessa giornata si costruirà da zero un mBot e si imparerà a programmarlo.

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione a cura di Emiliano Mattioli – Elettronica con mBot 

Robotica avanzata | Target: scuole secondarie di secondo grado

Programmeremo l’elettronica di controllo per un mini-robot con capacità di wall-following/object- avoidance, in grado di gestire sensori e motori per mantenere il proprio percorso di esplorazione di un ambiente e reagire alla presenza degli ostacoli.

 

Materiale didattico:

Slides proiettate durante la lezione e durante l’attività nelle classi, a cura di Marcello Bonfè e Elena Mainardi – Elettronica Avanzata

 

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During the academic year 2016/2017, our project focused on computer science and robotics. At the current page you can find the summaries of the lectures and download the resources we used (both during lectures at the University and during activities with kids).

Summary of lectures and resources

Following you can find slides, books, websites, etc. that we used during this year.

Computer science unplugged | Target: primary schools 

A workshop devoted to children or teenagers who approach the world of electronics or computer science for the first time. The students will learn how to give instructions, track down, and subdivide a complex task into sub-problems in order to find the shortest solution. Moreover, the students will have the possibility to see and touch all the internal components of a computer learning  how the computer writes, draws and counts.

Resources:

Slides by mentor Serena Bedeschi (it) – Computer Science Unplugged

Book, available online –  Computer Science Unplugged

Slides by Alessandro Gabbana, Valentina Rolando, Francesco Forastieri and Silvio Fugattini devoted in-class activities “informatica senza il computer”

Tinkering and circuits | Target: 5-14 years

A hands-on and trial-by-error laboratory, in whic the students freely play with recycled materials electronics and get to know the basics working principles of electricity. Together, we literally build toys from trash, helping children to develop interest in manual activities, physics, ecology and most of all peer-learning.

Resources:

Slides by mentor Emiliano Mattioli (it) – Tinkering e circuiti 

How to program with Scratch, and How to code your own videogame with Scratch | Target: primary and middle school 

Scratch is a free programming language and online community where you can create your own interactive stories, games, and animations.

During this activity, students are guided in the learning process: they will acquire programming basic knowledge while having fun creating their own animated story or videogame.

Resources:

Project Gallery by mentor Emiliano Mattioli – https://scratch.mit.edu/studios/3662264/

Sharing Studio by mentor Emiliano Mattioli – https://scratch.mit.edu/studios/3757201

Homemade robot | Target: middle and high school

The students will experience the creation of a hand-made programmable car, built with recycled materials, such as a milk box and some straws. The workshop allows to complete all the steps needed to produce a robot, starting from its design, passing through the engineering of the mechanical components and taking care of the power source of electronics components and eventually programming the motors behavior with a simple and user friendly interface.

Resources:

Slides by mentor Serena Bedeschi (it) – Homemade robot

Slides by Valentina Rolando and Francesco Forastieri devoted to in-class activities (it)  Homemade robot for middle school  ||  Homemade robot for high school

Scratch controls everything! | Target: primary and middle school

From videogame to robots: we learn how to use Scratch and mBlock to program external tools as cars, robotic arms, motors and so on.

Resources:

Slides by mentor Emiliano Mattioli (it)  – Scratch controlla tutto 

List of examples and guide of useful software (it) – Lista e piccola guida dei software utili

Arduino | Target: middle and high school

We explore the potentiality of the most used microcontroller board in the world. Both for beginner and experts, this laboratory can teach a complete newbie how to interact with the board and the expert user how to create a complex project using sensors and motors.

 

Please install mBlock (young or newbie) and or Arduino IDE (advanced)

Resources:

Slides by mentor Serena Bedeschi (it) – Elettronica con Arduino

Arduino & mbot |  Target: middle and high school

Lecture following the previous one, with a special focus on the mBot car.

Resources:

Slides by mentor Emiliano Mattioli (it) – Elettronica con mBot 

Advanced Robotics  | Target: high schools

This lecture is about how to program a mini-robot with wall-following and object-avoidance capabilities. The students will take care of sensors, motors, calibration and off-line reactions of the robot.

 

 

Resources:

Slides by mentor  Marcello Bonfè and Elena Mainardi (it) – Elettronica Avanzata

 

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