How I met Science

AGGIORNAMENTO:

Gli Scienziati Irriducibili vincono per il quinto anno consecutivo il Bando per il Fondo Culturale per le attività autogestite degli studenti con il progetto HIMS! (How I met Science!).

Presto maggiori informazioni sulle lezioni dell’anno accademico 2018/2019!

Gli Scienziati Irriducibili ed il progetto How I Met Science!

 

Gli Scienziati Irriducibili sono un gruppo di studenti e giovani ricercatori afferenti a diversi dipartimenti, ma con il comune interesse per la divulgazione scientifica.

Nel 2018/19 hanno vinto, per il quinto anno accademico consecutivo, il bando per il fondo culturale per le attività autogestite degli studenti, con il progetto HIMS! (How I met Science!) che ha come scopo principale offrire agli studenti universitari una formazione completa ed aggiornata sulle tecniche di didattica e divulgazione scientifica.

L’attività è aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo (inclusi dottorandi e studenti di master) e si articola in tre fasi, ognuna gratuita e facoltativa.

La fase di training si articola in un ciclo di incontri, tenuti tra Novembre ed Aprile dell’anno accademico in corso, dedicati alle tecniche didattiche e laboratoriali nell’ambito della Geologia e della Biologia. Gli studenti potranno divertirsi a provare con mano gli esperimenti, mentre apprendono le nozioni necessarie per padroneggiare la materia.

L’iscrizione non è vincolante e può essere effettuata online, a questa pagina.

A seguire, per chi lo desideri, ci sarà la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante la fase di outreach, con interventi nelle scuole della provincia. Infine, come da tradizione, la fase conclusiva prevederà un festival scientifico aperto a tutta la cittadinanza, nel mese di Maggio 2018, presso il Polo degli Adelardi.

Per saperne di più sulle tre fasi visita le pagine Training, Outreach e Final event.

Inline
Inline