Chi siamo

Susanna Bertelli

Laurea e Dottorato in Fisica Nucleare e Subnucleare. Si occupa di progetti di Didattica e Comunicazione della Fisica presso l'Università di Ferrara e i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. E' ideatrice e coordinatrice del progetto Fisici Senza Frontiere.

    Valentina Rolando

    Ph.D. in Fisica Nucleare. Si diverte a creare simulazioni che facciano scontrare ioni a grandissima velocità, per creare una pappa caldissima di quark e gluoni.

      Linda Polastri

      Dottoranda in Cosmologia teorica. Studia i primi attimi di vita del nostro universo attraverso la radiazione cosmica di fondo, analizzando i dati provenienti dai satelliti WMAP (NASA) e Planck (ESA).

        Francesco Forastieri

        Dottorando in Cosmologia studia l'impatto dei neutrini sulla radiazione cosmica di fondo utilizzando i dati ottenuti da satelliti ESA e NASA.

          Gaia Pupillo

          Dottorata in Fisica medica dulla produzione di radionuclidi per la medicina. Ama la montagna, fare sport (corsa, sci, bicicletta ... nonostante le cadute), dipingere ad acquarello e leggere prima di addormentarsi.

            Enrico Calore

            Ph.D. in Informatica. Attualmente è assegnista di ricerca e si diverte a simulare, su grandi computer, fenomeni fisici per cui degli esperimenti sarebbero impossibili o difficilmente realizzabili.

              Laura Bandiera

              PhD in Fisica. Attualmente è assegnista di ricerca e si occupa dello studio delle interazioni coerenti tra fasci di particelle cariche, come protoni ed elettroni, e cristalli di Silicio curvi. Fa parte dell'esperimento UA9 al CERN di Ginevra.

                Martina Buiat

                PhD in Fisica e Master in Comunicazione della Scienza. Studia le precipitazioni ed i meccanismi di formazione dei fulmini. Ama fotografare nubi, le mongolfiere, suonare  il basso e le danze irlandesi.

                  Enrico Gamberini

                  Dottorando in Fisica delle particelle. Si occupa di alcuni aspetti sperimentali e di analisi dell'esperimento di precisione NA62 al CERN di Ginevra.

                    Silvia Calabrese

                    Master in Comunicazione delle Scienze all'Università di Padova, Laurea Specialistica in Fisica all’Università di Ferrara, Premio di Laurea del Comitato Leonardo 2014, Diploma triennale in Canto Lirico. Fermamente convinta che la curiosità per ciò che ci circonda e la passione per le scienze debbano essere instillate, coltivate ed incoraggiate fin da piccoli.

                      Paolo Bernardoni

                      Dottorato in Fisica dei materiali. Attualmente assegnista presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Si occupa dello sviluppo di sistemi fotovoltaici a concentrazione ed in particolare di concentratori solari a luminescenza per integrazione architettonica.

                        Barbara Fabbri

                        PhD in Fisica. Attualmente è assegnista di ricerca UniFE e si occupa del studio e della produzione di sensori a semiconduttore per monitoraggio di molecole gassose per applicazioni ambientali, mediche ed industriali.

                          Giacomo Gadda

                          Dottorando in Fisica medica, nonostante svenga alla vista di un ago, collabora con medici e chirurghi vascolari per sviluppare tecniche di misura dei flussi sanguigni non ionizzanti. Da buon Fisico Senza Frontiere collabora anche con gli astronauti.

                            Isabella Garzia

                            Assegnista di ricerca e Post Doc. Collabora con numerosi esperimenti sparsi per il mondo, nello specifico studia le proprietà delle particelle prodotte da collisioni di fasci di elettroni e positroni.

                              Micol Boschetti

                              Attualmente assegnista di ricerca UniFe, si occupa, tra i vari progetti a scopo sostenibile, dello sviluppo di interfacce per sensori fisici per il monitoraggio di condizioni ambientali. Ama la natura, gli animali, la musica in ogni sua forma e il sole, la migliore fonte di energia e di buon umore!

                                Silvio Fugattini

                                Dottorando in fisica della materia, si occupa della crescita di film sottili di semiconduttore, in particolare germanio, per dispositivi nell'ambito del fotovoltaico e delle batterie al litio. Appassionato anche di musica e giocoleria, è pronto a sfatare il mito che la fisica sia qualcosa di noioso e alla portata di pochi...

                                  Inline
                                  Error occured while retrieving the facebook feed
                                  Inline
                                  Error occured while retrieving the facebook feed