Concorso Scuole

In occasione della mostra “Fisica e Metafisica?” il gruppo dell’Orientamento Didattico del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Ferrara organizza un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado sul tema della ricerca.

La ricerca, conseguenza di quel sottile fascino che l’ignoto esercita sull’animo umano da quando è bambino, ha da sempre rappresentato uno dei fattori chiave per la crescita e lo sviluppo della società. Per questo, il tema del nostro concorso è:

La ricerca nella scienza e nell’arte

Scienza e arte potrebbero sembrare poli contrapposti di interpretazione della realtà, la prima fondata su una razionale analisi di dati, la seconda guidata dall’emozione.

Eppure esiste una profonda somiglianza tra scienziati ed artisti. Entrambi subiscono il fascino dall’Universo che li circonda, esternamente ed internamente, e ne indagano l’essenza.

La ricerca è un atto creativo di decodificazione e reinterpretazione della realtà che accomuna, nello studio di correlazioni ed interpretazioni tra oggetti e circostanze, l’atelier dell’artista ed il laboratorio dello scienziato.

Invitiamo studenti e docenti ad affrontare il tema della ricerca e svilupparlo nelle modalità e prospettive più stimolanti, lasciando massima libertà di espressione nell’invio di elaborati, disegni, foto o video.

I dettagli per la partecipazione al concorso saranno pubblicati a partire dalla settimana successiva all’inaugurazione della Mostra “Fisica e Metafisica?” a questo indirizzo (che rimarrà NON accessibile al pubblico fino a tale data).

Il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 29 Febbraio 2016 alle ore 23.00.

Direttore del comitato organizzativo del Concorso “La ricerca nella Scienza e nell’Arte”

Valentina Rolando